Ipocondria o malattia

Salve mi trovo di nuovo qui a chiedere un vostro parere prima di di avere l'appuntamento con uno psicologo ho 27 anni e sono mamma di due bambine tre mesi fa ho avuto il morbillo da allora la mia vita è cambiata ho iniziato a soffrire molto di ansia per le malattie nell'arco di tre mesi ho fatto quattro visite al seno per paura di avere un tumore al seno ho fatto una visita ginecologica con eco trasvaginale perché ero convinta di avere un tumore all'utero non contento ha fatto una visita neurologica convinta di avere un tumore al cervello la sclerosi multipla con esame obiettivo negativo nonostante tutto ho fatto una risonanza magnetica non contenta ho avuto la convinzione di avere la leucemia e ho fatto l'analisi del sangue adesso sono di nuovo in bilico penso sempre che questi medici non abbiano capito nulla ora ho paura di avere un tumore alla colonna vertebrale con metastasi sono in un bivio c'è una parte di me che sa che la mia è una forte ipocondria c'è l'altra parte di me che dice che invece ho un tumore non so se fare ulteriori accertamenti perché adesso ho dietro la schiena dei piccoli dolori ma ad oggi non so neanche se me li provo così ci sono veramente datemi un consiglio
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

da qui non possiamo ovviamente stabilire nulla e si deve rifare al parere dei medici che l'hanno visitata ed esaminata per scioglierei dubbi su ipotetiche malattie dalle quali teme di essere affetta.

Visto che ha spostato più volte l'attenzione da un distretto corporeo ad un altro, cambiando paura ogni volta che quella in corso si è rivelata infondata, si può effettivamente pensare che il suo sia un quadro ipocondriaco e che, in ogni caso, lei soffra di una seria forma d'ansia che deve essere trattata dal punto di vista psicologico.

Per quando ha preso appuntamento?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Ma.guardi la prima visita lo.già fatta lo.psicologo mi ha prescritto una.psicoterapia...ma la mia domanda è?
Ma ne.ho veramente bisogno? Eh se avessi veramente un male...
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Visto l'iter che ha riferito, ricco sia di dubbi sulla sua salute che di approfondimenti diagnostici:

"nell'arco di tre mesi ho fatto quattro visite al seno per paura di avere un tumore al seno ho fatto una visita ginecologica con eco trasvaginale perché ero convinta di avere un tumore all'utero non contento ha fatto una visita neurologica convinta di avere un tumore al cervello la sclerosi multipla con esame obiettivo negativo nonostante tutto ho fatto una risonanza magnetica non contenta ho avuto la convinzione di avere la leucemia e ho fatto l'analisi del sangue"

e che non l'ha portata a tranquillizzarsi, una psicoterapia non può che farle bene.
Nel frattempo può continuare a sottoporsi agli esami che ritiene utili, una cosa non esclude l'altra, ma vedrà che elaborerà sempre meno preoccupazioni sulla salute perché la sua ansia diminuirà.

Le segnalo un articolo sull'argomento:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1219-sono-ipocondriaco-o-i-medici-non-capiscono-il-mio-problema.html
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Mi sembra di trovarmi davanti a due teste una parte di me mi dice che ho un problema psicologico perché credo di avere tutte le malattie e sfortunatamente la navigazione ad internet mi conferma i sintomi di queste malattie come le ho già scritto in un paio di mesi ho fatto tante visite ora sono una settimana che passo da credere di avere un tumore alla colonna vertebrale un tumore al pancreas e oggi ho la convinzione di avere la SLA poi c'è un'altra parte di me chissà che in fondo non ho niente o almeno lo spero però sembra che la prima parte quella della paura quella dell'ansia quella di ogni dolore sembra avere il sopravvento su di me inizio a farmi anche la domanda se veramente questi sintomi ci sono martedì avrò la seconda visita dallo psicologo nel frattempo volevo sapere in base alla sua esperienza se questi dolori che avverto quindi il mal di schiena il dolore lombare me li può causare anche la mia forte ansia La ringrazio
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
E' meglio che eviti di cercare in internet i sintomi che sente perchè non ha le competenze per valutarli e farsi da sola una diagnosi.

Ansia, stress e tensione possono causare praticamente qualsiasi tipo di sintomo fisico:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html