psicoterapia breve strategica

Buonasera,sono uno studente di psicologia e sto per laurearmi,quindi sto valutando le varie scuole di specializzazione.Un consiglio professionale : nella psicoterapia breve strategica oltre a risolvere il disturbo mentale che il paziente presenta il terapeuta lavora anche sul modificare gli schemi mentali disfunzionali e i pensieri negativi del paziente?Oppure la psicoterapia si limita a risolvere il disturbo visto la sua breve durata?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

quando si modifica un comportamento, si modificano sempre anche le convinzioni e gli schemi mentali che lo sostengono.

In ogni caso, vengono organizzate Open Day per permettere agli specializzandi di informarsi sulle scuole.

Può provare a chiedere nelle diverse scuole di terapia strategica.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(...) lavora anche sul modificare gli schemi mentali disfunzionali e i pensieri negativi del paziente?Oppure la psicoterapia si limita a risolvere il disturbo (..)
gentile utente questa domanda non ha un senso logico,
se si elimina un disturbo non si può fare a meno di eliminare la dinamica disfunzionale che ne è alla base.
la differenza tra terapia che eliminano solo il disturbo rispetto a terapia che si occupano della cause di questo è un vecchio mito che, spesso, aleggia anche tra professionisti.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Utente
Grazie delle risposte,la mia domanda riguarda il fatto che io ho intenzione di aiutare i pazienti a 360 gradi,cercando di aiutarli a risollvere da soli le sfide quotidiane e ad aumentare il benessere delle loro vite,e non limitarmi a risolvere un disturbo,che non è cosa da poco comunque.Per questo mi chiedevo se in questo tipo di psicoterapia(breve strategica) si facesse anche questo tipo di lavoro,come per esempio accade nella psicoterqpia cognitivo comportamentale.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Vale quanto detto sopra dai colleghi.

TBS e TCC possono essere considerate terapie "cugine". Hanno in comune alcune tecniche, ma una differenza è che in TBS si cerca di lavorare in modo più suggestivo e indiretto, per aggirare per quanto possibile le resistenze. Ma qualunque cambiamento sufficientemente incisivo comporta giocoforza anche un mutamento nelle convinzioni di base che reggono il funzionamento del problema.

Un'altra differenza importante è che nella scuola di Arezzo si fa largo uso di riprese videoregistrate durante le sedute, che danno allo studente la possibilità di assistere a migliaia di ore di terapia e di discuterne con i tutor. Si è ovviamente registrati anche durante gli affiancamenti in terapie reali; lo studente deve preparare relazioni e tesi su cinque casi seguiti durante il corso dei quattro anni di specializzazione.

Partecipi a open day delle varie forme di terapia per farsi un'idea, come già suggerito.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com