Il fatto mi sono presentata dal mio medico

Salve,
circa un mese fa, mentre ero seduta tranquillamente ad ascoltare musica, sono stata invasa da una sensazione sgradevole, senza un apparente motivo. È come se mi fosse mancata l'aria, probabilmente per via del caldo che faceva in quei giorni. Durante questo episodio ho provato una sensazione di paura, dunque da quel giorno non faccio altro che pensare a ciò che è successo e questo episodio si ripresenta. Ho notato che quando faccio qualcosa e non ci penso, questa sensazione sgradevole non si presenta. Pochi giorni dopo il fatto mi sono presentata dal mio medico di famiglia che per risolvere la questione mi ha prescritto delle gocce tranquillanti da assumere per 15 giorni. La sensazione si è attenuata praticamente del tutto, ma una volta che ho smesso di assumere queste gocce, la sensazione è praticamente tornata. Ho la paura che tutto ciò si verifichi anche quando sono fuori, magari con gli amici. È da ormai un mese che mi trovo in questa situazione, vorrei trovare una soluzione, anche perché fra qualche mese dovrei partire lontano da casa per motivi di studio.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

è probabile che si sia trattato di una crisi d'ansia, ma ciò che ora potrebbe creare un nuovo problema è la paura della paura e la paura di stare male, di allontanarsi da casa, di essere da sola, ecc...

Per combattere tutto ciò, è preferibile rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta per affrontare la problematica.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Il fatto è che non capisco il motivo di quest'ansia improvvisa, non avendo particolari preoccupazioni in questo periodo. Ho anche effettuato gli esami del sangue per vedere se i valori tiroidei fossero normali, visto che ho avuto problemi ormonali in passato. I valori sono risultati nella norma ed il medico di famiglia mi ha assicurato che se non ci sono particolari perdite o aumenti di peso drastici, la tiroide non c'entra niente.