Vari fastidi di difficile comprensione

Buongiorno! Mi rivolgo a voi in quanto ragazza un po' preoccupata, premettendo che sono una ragazza molto ansiosa e ipocondriaca vi racconto quello che da alcuni mesi mi sta succedendo. Già da anni soffro di cattiva digestione e talvolta di reflusso gastrico (notato con delle macchie sul cuscino mentre dormo). Nella mia famiglia abbiamo un po' tutti problemi di questo tipo all'apparato digerente. Da dicembre 2016 ho iniziato a sentire come delle "bolle d'aria" nella parte dell'alto torace e dolori più rilevanti del solito in tutta la fascia sotto al seno e sopra (talvolta a destra, talvolta a sinistra con estensione anche nella schiena)e spasmi allo stomaco, con vari episodi di tachicardia associati a fase di stress e difficoltà a respirare specialmente dopo gli sforzi (fare piani di scale). Vado dal mio medico di famiglia e mi prescrive analisi del sangue con alcuni valori specifici (tiroide e allergie) e risulta tutto ok tranne allergia agli acari. Poi mi viene prescritta visita pneumologica con Spirometria e risulta tutto ok; visita allergologica e anche lì tutto bene, entrambe concluse con invito a fare attività fisica (ora faccio corso di pilates). La diagnosi del medico di famiglia è reflusso gastrico, per cui mi ha prescritto gaviscon advance, ma senza riscontri di miglioramento. Dopo quel periodo sono spariti gli spasmi (grazie a obispax e variazione completa dell'alimentazione). Poi ho iniziato a sentire episodi di fastidio al braccio sinistro (informicolamento o sensazione di peso anche la mattina appena sveglia); siccome sono donatrice di sangue, ultima donazione di plasma effettuata a dicembre ed è andato tutto bene, ad aprile ho fatto ecg a riposo per attività sportiva ed era tutto ok escludo qualsiasi problema cardiaco. Tuttavia da alcune settimane sono sempre affaticata sento debolezza agli arti e sempre tensione nella fascia toracica e testa pesante (con talvolta giramenti di testa), questa sensazione di irrigidimento muscolare anche agli arti si accentua quando sono ferma (la notte prima di prendere sonno e la mattina appena sveglia o in generale nella giornata mentre studio). Ma scrivo in questa sezione perché soffro di stitichezza ( per i vari cambiamenti di alimentazione e inizio di pilates ho perso all'incirca 10 chili da gennaio a questa parte ) e mi sono capitati degli episodi di vedere gocce di sangue nelle feci...a volte a striatura nella carta igienica, a volte con una consistenza mucosa (come stamattina) e a volte con delle gocce nella tazza. Tutti episodi distanziati tra loro di giorni o settimane. Quello che tutti pensano è che siano varie manifestazioni di ansia che mi affligge in questo periodo universitario (anch'io a volte riesco a pensarlo, ma spesso mi faccio prendere dal panico)...possono essere tutte queste cose attribuibili solamente all'ansia? Vista soprattutto la natura così diversa dei vari sintomi
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno cara, sicuramente l'ansia c'entra, si faccia consigliare degli antispastici/ ansiolitici che possono darle una mano al bisogno.
ci riaggiorniamo quando vuole
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della tempestiva risposta, ora io prendo delle pastiglie omeopatiche (ignatia-heel e nux vomica) per la gestione dell'ansia e rilassamento dello stomaco e ovviamente tisane rilassanti, posso continuare con quelle? Al bisogno ho obispax, consigliato dal medico di famiglia
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
si vanno bene quelle, semmai obispax un po' più spesso oltre che al bisogno.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille! Cordiali saluti