Ragadi (paura tumore)

Buongiorno, spiego la mia situazione, sono un ragazzo di 23 anni compiuti a gennaio, fisico atletico, pratico palestra tra le 3 e le 4 volte alla settimana, ho un'alimentazione molto varia cercando di consumare poca carne e molte fibre attraverso pasta e pane integrali e ovviamente attraverso frutta e verdura, bevo 1.5/2 litri di acqua al giorno, non fumo e bevo saltuariamente, vado di corpo regolarmente una volta al giorno, il mio peso è stazionario...solo quel chilo che va e viene.
Alla fine di ottobre 2015 ho iniziato ad avere problemi di sangue dopo la defecazione e a volta con qualche striatura sulle feci, ho eseguito dunque una visita specialistica coloproctologica alla fine del 2015...lo specialista che mi ha visitato è stato molto accurato, ha eseguito esplorazione anale con il dito ed ha poi effettuato una rettoscopia. Dall'esame è stata rilevata una piccola ragade ed emorroidi di secondo grado. La situazione dei sanguinamenti è proseguita poi fino ad inizio 2016 per poi scomparire completamente.
Ora sono un paio di giorno che dopo delle piccolissime striature di sangue nella parte finale delle feci...solo nella parte finale...il resto è tutto pulito. Il poco sangue che vivo è di colore rosso molto acceso...non scuro. Ho inoltre spesso dei fastidi in zona anale tipo bruciori e pruriti. Non ho alterazione dell'alvo.
Specifico che sono una persona molto impressionabile ed ipocondriaca e dopo quest'ultimo episodio il mio timore è ovviamente di avere un tumore del colon!!
Quello che vorrei sapere è se il sangue dovuto ad un tumore sarebbe più scuro...se sarebbe molto di più rispetto a quello che vedo io...se oltre al sangue avrei anche avuto un'alterazione importante dell'alvo...se questi sintomi compaiono quando la malattia è già in stadio avanzato???
Sono molto in ansia e chiedo per favore se qualcuno mi possa rispondere nel più breve tempo possibile (ovviamente considerando i limiti di un consulto a distanza).
Ringrazio per la disponibilità ed il servizio offerto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ci sono tumori che non sanguinano!
Non ci si basa sul sangue per fare diagnosi.
Lei ha una patologia emorroidaria: si faccia visitare per iniziare una terapia corretta!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta!
Quindi secondo lei non ci sono estremi per pensare ad un tumore?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi di no.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, riscrivo in quanto sono davvero in ansia, continuo a piangere e non riesco a pensare ad altro se non al tumore.
Ieri sera sono andato a fare una visita dal gastroenterologo per il problema che ho esposto sopra, il medico che mi ha visitato ha effettuato l'esplorazione anale con il dito...dopo la visita mi si è presentato un fistidio, che sta durando tutt'ora, nella regione anale...una sorta di pesantezza fastidiosa che mi crea disagio
Ho davvero paura di avere un tumore...potrebbe non averlo sentito il medico ieri....oppure potrebbe aver infiammato la zona e quindi oggi sento questo fastidio???
Rispondetemi vi prego non riesco più a vivere!!
Cordiali saluti