Mancanza di respiro

Buonasera! Sono una ragazza molto ansiosa e ipocondriaca, ho 20 anni e da qualche giorno avverto la sensazione di dover respirare sempre a fondo, come se non riuscissi a respirare a fondo! Posso stare tranquilla e collegarlo all'ansia o può essere una patologia più grave? Sono molto preoccupata!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

da qui non è possibile porre nessuna diagnosi...
Il primo step è quello di rivolgersi al medico di base per una prima valutazione, ma -qualora si trattasse di ansia- tieni presente che non vuol dire non avere alcun problema, ma si tratta di una condizione che deve essere valutata e, semmai, gestita.

Infatti, pur essendo un'emozione che proviamo in alcune situazioni della vita, l'ansia può anche diventare un disturbo psicopatologico.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica