L'ansia può manifestarsi dopo un evento stressante (e non durante?)

Salve dottori, sono una ragazza neo laureata (a febbraio) e soffro di ansia e attacchi di panico da Luglio 2012. Da un anno vado da uno psicoterapeuta anche se purtroppo non con costanza, causa problemi economici.
Vi volevo chiedere se per caso l'ansia possa "esplodere" dopo aver vissuto degli eventi percepiti come molto stressanti? Vi spiego.
La laurea e quindi la fine degli esami e la stesura della tesi dovrebbe essere un momento bello, ma io ero molto in ansia x questo evento già da molti mesi presi. Qualche giorno prima della mia discussione di laurea poi è venuta a mancare improvvisamente mia nonna,e questo mi aveva messo ancora più tristezza e troppa, troppa tensione. Detto questo, mia nonna è deceduta il 3 febbraio e io mi sono laureata il 16 febbraio.
Nonostante la tantissima ansia del periodo ho stretto i denti, raccolto tutte le mie poche forze rimaste e ho affrontato tutto.
Adesso da circa 10 giorni è come se fossi crollata.. attacchi di panico più frequenti, mi sento più agitata, nervosa, come se fossi esplosa. Ho tenuto duro fino a quel momento e non mi sembrava neanche vero di aver tenuto (nel mio piccolo) i nervi saldi.
Ed invece ora sono elettrica!!
Può essere che l'ansia di quel periodo si stia manifestando palesemente adesso?
Vi ringrazio. Un saluto
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Vi volevo chiedere se per caso l'ansia possa "esplodere" dopo aver vissuto degli eventi percepiti come molto stressanti?
>>>

È una domanda che nasce dall'ansia, più che dalla curiosità.

E in ogni caso, dal mio punto di vista, si tratta di una domanda meno importante di: come posso fare per farla diminuire?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Gentile dottore, la mia è veramente una curiosità. CHE poi sia "condita" con tanta bella ansia non c'é dubbio, ma resta una curiosità (a mio parere).
Ne approfitto allora per chiederle cosa fare per cercare di tenerla a bada?una cosa che mi aiuta è uscire, fare una passeggiata tra la gente e vedere posti nuovi
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Potrebbe essere come dice lei, certo. Anche se l'esperienza insegna che il non ansioso non ha stimolo a chiedersi da dove venga l'ansia. Al contrario, l'ansioso se lo chiede spesso perché è convinto che saperlo lo aiuterebbe.

In ogni caso come saprà non diamo indicazioni comportamentali per combattere i vari disturbi, da qui, e dunque l'alternativa opportuna è rivolgersi a un terapeuta di persona.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Va bene, la ringrazio comunque!