Una denuncia ai carabinieri, i loro comportamenti sono diventati quasi normali

Abito in condominio, al 6° piano, e sopra di me ho altri due appartamenti. Nel 2013, il proprietario dell'appartamento immediatamente sopra il mio, ha cominciato a girare di notte, a qualunque ora, con le scarpe, muovendo mobili e facendo cadere oggetti. Ha riferito di soffrire di insonnia e quindi per quello si comportava così, ma non credeva di arrecare disturbo. La moglie invece alla mattina alle 6 e 15 indossava degli zoccoletti, che producevano un rumore come un martello sul pavimento. Quindi di notte il marito, al mattino la moglie, le mie notti sono diventate molto disturbate e cariche di ansia, con domande del tipo: come sarà questa notte? riuscirò a riposare?. Ho dovuto ricorrere all'uso di benzodiazepine per dormire regolarmente alla notte, e successivamente, con una denuncia ai carabinieri, i loro comportamenti sono diventati quasi normali. Tutto a posto dunque? Per niente! Perchè da allora mi infastidisce qualunque rumore di tacco, scarpa, spostamento di mobili che producono, e vivo nell'ansia/attesa che producano questi rumori, che quando arrivano (non me li fanno mancare), mi producono sudorazione, agitazione e forte stato di ansia. Sto bene solo fuori di casa, e quando devo rientrare, vedo l'ambiente domestico come un rischio per la mia stabilità psicologica, e passo molto delle mie giornate a rimuginare su questo disturbo.
A volte ho reagito ai loro disturbi, affrontandoli o direttamente o telefonicamente, perchè preso da qualcosa di irrefrenabile. Domanda: di quale disturbo soffro? Come mi devo curare? Grazie per la vs.risposta.
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
forse il suo più che essere un disturbo ossessivo, è un problema relazionale. E' certo di aver affrontato la situazione nel modo più efficace? Lei dice che i rumori persistono e pertanto persistendo il problema , mi sembra normale un certo stato di agitazione/ansia anticipatoria ecc.
Le consiglierei di consultare una psicologa per valutare al meglio le strategie di azione per far fronte ai suddetti comportamenti, anche sotto l'aspetto della relazione.

cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo