Svegliarsi nel cuore della notte

Buonasera, mi trovo nuovamente a scrivere perchè da una settimana mi capita di svegliarmi durante la notte e sentirmi inquieto e agitato.
Inoltre alcune volte ci sono sintomi come la tachicardia,come se ci fosse una minaccia imminente e una confusione in testa.
Provo ad addormentarmi nuovamente,ma non ci riesco. Sento che aumentano il nervosismo,i pensieri negativi e l'incapacità di dormire.
Volevo sapere come mai? da cosa dipende questo? e ultimamente mi succede anche di giorno di avere la testa piena di pensieri,confusione e senso di minaccia immiente.
Tutto questo è molto diverso dagli attacchi di panico che avevo prima.
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 510
Potrebbe ugualmente trattarsi di ansia: i sintomi che descrive sono compatibili con un problema legato all'ansia.
Attualmente è in terapia farmacologica o psicologica?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Attualmente non prendo farmaci .
Fino ad un mese fa prendevo l'alprazolam datomi dal medico legale.
Da circa un mese e mezzo sono in terapia da uno psicologo .
Segnala un abuso allo Staff
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto

Consulti simili su attacchi di panico

Altri consulti in psicologia