Crisi universitaria
Sono ormai da 5 anni fuoricorso. Ho 28 anni e sono iscritta alla facolta di Farmacia. Ho avuto sempre ottimi risultati a scuola e al liceo, mentre all' università le cose non sono mai andate come desideravo. Ho iniziato l universita contemporaneamnete al trasloco in un altra casa lontana dai miei nonni a cui sono legatissima. Da un giorno all altro mi sono ritrovata in diversi contesti che prima non conoscevo minimamente. Nuova casa; universita, Nuove amicizie, Internet che alla vecchia casa non avevo e vecchi amici lontani. Penso di non aver mai superato questa cosa. Sono iniziate le prime bocciature, Fb e whatsapp 24h su 24, due lutti importanti, amicizie ipocrite e la cotta per un ragazzo che no corrispondeva. Inoltre ho scoperto di avere un grave problema di salute per cui ho subito un intervento a cuore aperto. ora sto bene, ho un ragazzo che mi ama ma non riesco a studiare, i miei genitori mi fanno pressione e non capiscono che mi sento stressata da tanti cambiamenti e "traumi" che ho subito uno dopo l altro in questi anni. Non so nemmeno se davvero l' universita è la cosa che voglio fare anche se quando decido di lasciarla mi sento l' acqua alla gola perchè sento che è cio che voglio ma mi sento sotto pressione per non sapere gestire eventi esterni. non so davvero cosa fare più a volte mi sembra di impazzire e di aver perso la gioia di vivere.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
se il suo stato d'animo è questo:
"mi sento stressata da tanti cambiamenti e "traumi" che ho subito uno dopo l altro in questi anni"
e ha affrontato molti eventi impegnativi in questi anni mi sembra comprensibile che non abbia potuto studiare serenamente e che sia fuoricorso.
Meno comprensibile mi sembra invece la posizione dei suoi, che non capiscono che certi accadimenti - come subire un intervento a cuore aperto - non possono che minare la serenità di una persona e la sua capacità di concentrarsi e portare a termine i progetti che aveva formulato in precedenza.
Immagino che non sia mai stata seguita psicologicamente a seguito di tutti questi fatti e le suggerisco sentitamente di farlo, per elaborare le emozioni che la stanno bloccando e riprendere il filo della sua esistenza.
Le faccio tanti auguri per tutto,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se