Oppressione al petto

Buonasera.
Sto passando un periodo non molto bello stra lo stress scolastico (a maggio avrò gli esami) e vari pensieri che mi tormentano, ipocondria compresa.
Soffro di reflusso gastroesofageo, ho una spalla che mi crea fastidi (a maggio avrò una visita ortopedica e a giugno un' ecografia, la dottoressa sospetta una tendinite)
Ora, ciò che mi crea ansia è una pressione nella parte superiore del petto che avverto ogni tanto in questo periodo.. Può essere un fattore ansioso? L' idea che possa essere qualcosa di grave mi terrorizza, non so se lo devo collegare al reflusso, alla postura non molto corretta, alla spalla o all' ansia... questa ipocondria mi sta mangiando le giornate.
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile ragazzo,

Ha seguito il suggerimento del dottor Rillo nel consulto del 7/03 ?
(Ecg)

Se si, che referto ha avuto?

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Per questi ultimi disturbi Le consiglierei innanzi tutto una nuova visita presso il suo medico di base, al fine di escludere cause fisiche.

"Può essere un fattore ansioso? "

L'ansia dà luogo a moltissime manifestazioni somatiche, che troverà elencate e descritte in
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

e dunque la risposta potrebbe essere "SI'".

Perchè non effettuare una diagnosi di persona presso un/a nostro/a Collega,
per poi pensare a curarla?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/