Stanchezza, ansia e calo libido

Salve a tutti,
vi racconto in breve la mia storia clinica. Da 1 anno e mezzo mi sono laureato in giurisprudenza e da settembre ho iniziato a seguire un corso privato per prepararmi ad uno dei concorsi più difficili che ci siano. Solo che ultimamente mi sto accorgendo di una serie di fattori che mi rallentano o addirittura mi bloccano. Ho sempre un senso di forte stanchezza, mi sento costantemente sotto pressione, soffro di dolori muscolari dovuti alla rigidità del mio corpo, dormo ma è come se non riuscissi a riposare, ho spesso ansia e tachicardia, ma soprattutto il pensiero che mi dà più noia è un totale calo della libido; non ho più pensieri erotici, nè fantasie sessuali, e quando sto con la mia ragazza (con la quale ancora non sono riuscito ad avere un rapporto sessuale completo) è "come se non ce la facessi". Manca quel forte desiderio che prima mi dava carica anche nello studio o nella vita di tutti i giorni. Non riesco a studiare ed a concentrarmi, ho frequenti capogiri, mi sento perennemente stanco già al mattino appena sveglio. Talvolta soffro anche di emicranie.
Premetto che negli anni scorsi ho sofferto di attacchi di panico e di depressione (curati con Zoloft 50 mg e xanax 0.50 per 3 volte al dì) e ora sono in cura da uno psicoterapeuta, ma purtroppo, nonostante prenda Tavor da 1 mg per due volte al giorno, la situazione non è cambiata. Volevo dunque sapere cosa devo fare. Dinanzi a stanchezza, stress, vertigini, disturbi gastrointestinali, calo o addirittura astenia sessuale, qual è la soluzione? Dovrei fare qualche analisi specifica per capire la vera causa del mio stato? Sono vivamente preoccupato sia perchè non riesco a studiare e a concentrarmi come vorrei, ma in particolare perchè la mia autostima è calata con i problemi di natura sessuale che mi affliggono. Aspetto vostri preziosi consigli a riguardo.
Colgo l'occasione per ringraziarvi dell'attenzione e delle eventuali risposte.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

da quanto tempo esattamente hai apprezzato questi cambiamenti?
Ne hai parlato col medico di base? Al di là delle problematiche psicologiche per le quali sei già in terapia, potrebbe essere il caso di approfondire questo disagio legato alla stanchezza col medico.
Vero è che anche la depressione potrebbe causare questi sintomi, ma prima è bene capire se ci sono problematiche fisiche.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa buonasera,
la ringrazio per la risposta. Allora col mio psicoterapeuta abbiamo deciso di sospendere l'antidepressivo nel mese di dicembre (zoloft 50 mg) e le cose inizialmente sono migliorate, in particolare è ritornato il desiderio sessuale che durante la terapia si era molto affievolito con conseguente mia profonda preoccupazione e disagio. Solo che dopo qualche settimana e quindi a metà gennaio ho iniziato ad avvertire stanchezza, ansia, tachicardia e vertigini. Ne ho parlato col mio medico di famiglia il quale mi ha prescritto delle vitamine per la stanchezza e il Microser per il capogiro. Le vertigini si sono molto attenuate mentre la stanchezza ancora c'è. Diciamo che mi sento scarico mentalmente e fisicamente. Sessualmente ho come l'impressione di non farcela. Faccio fatica ad avere rapporti (tra l'altro ancora NON completi) con la mia ragazza e questo non fa che alimentare ulteriormente il mio senso di disagio. Oltre alle vitamine e alla cura per le vertigini, sarebbe opportuno fare analisi più specifiche? Se sì quali? O magari questo senso di stanchezza e di astenia deriva solo ed esclusivamente da un fatto psicologico?
La ringrazio per l'attenzione dottoressa. Le porgo i più cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Oltre alle vitamine e alla cura per le vertigini, sarebbe opportuno fare analisi più specifiche? Se sì quali?"

Deve domandare al medico di base.

" O magari questo senso di stanchezza e di astenia deriva solo ed esclusivamente da un fatto psicologico?"

Da qui non Le posso rispondere; perché non fa il punto della situazione direttamente con lo psicoterapeuta che La conosce?

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
LA ringrazio per la risposta. Ne parlerò col medico di base e con il mio psicoterapeuta e le farò sapere.
Nel frattempo vorrei chiedere una cosa. Negli ultimi tempi, soprattutto dopo diversi tentativi non andati a buon fine durante l'approccio fisico con la mia fidanzata, ho una totale assenza di desiderio sessuale. E' come se mi sentissi praticamente "asessuato". Tutto questo mi provoca profondo disagio. Sarebbe il caso di contattare un andrologo per far il punto della situazione?
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Il calo del desiderio sessuale va diagnosticato con cura e scrupolosità , la diagnosi é anche andrologica.

Ha mai dosato gli ormoni sessuali?

Inoltre il calo del desiderio è una disfunzione sessuale secondaria al deficit erettivo, problematica per la quale lei ci ha scritto anni addietro e non ha ancora risolto.

Come l'ha curata?
Una terapia combinata?

La diagnosi del suo desiderio sessuale ipo attivo, deve essere di tipo differenziale, Altrimenti parliamo del nulla, ed andare a tentoni non fa altro che peggiorare la sua condizione.

Le allego del materiale ed un canale salute sul d.e redatto a quattro mani con un collega andrologo.

https://www.valeriarandone.it/disfunzioni-sessuali-maschili/sessuologia-andrologia/
https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1225-deficit-erettile-un-problema-di-coppia-il-ruolo-della-partner.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1225-deficit-erettile-un-problema-di-coppia-il-ruolo-della-partner.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6154-il-ruolo-delle-donne-nel-deficit-erettivo-dell-uomo.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it