Che orientamento sessuale ho?
Cari dottori vi racconto la mia storia,
ho 20 anni sono un ragazzo molto socievole, molto curioso e fin da subito sono stato attratto dalle ragazze della mia età, ho sempre avuto molta libido, voglia di farmele.Nel corso degli ultimi anni ho fatto per la prima volta sesso con una prostituta e ho continuato nel corso degli anni altre 4-5 volte (un evento che mi ha segnato profondamente a livello personale perchè ho il rimorso di aver provato per la prima volta un'esperienza così importante pagando, ciò è dato dal fatto degli ormoni a mille e spinto dal confronto con i miei coetanei) Nel corso degli annui ho imparato ad accettare questo errore ed andare avanti ma circa un mesetto fa mi è accaduto un fatto che mi ha distrutto personalmente. Un evento che vorrei cancellare dalla mia vita perchè non fa parte di me, della mia persona del mio IO. Una sera avevo passato del tempo con una ragazza che mi piace molto, non avendo concluso nulla decido di andarmi a sfogare da una prostituta e ne carico una. Ci appartiamo in un posticino e mi inizia a fare un fellatio. Nel mentre io decido di toccarla tra le gambe e mi accorgo che era un trans. Oh cavolo è impossibile. Non me ne ero accorto. Ma la cosa più assurda è che anzicchè fermare il tutto preso dall'eccitazione a mille la mia testa ha ben pensato di sperimentare a masturbarlo, ciò a mente lucida mi ha travolto personalmente! non mi è piaciuto, non ho mai cercato questo tipo di cose, non ho mai avuto un pensiero del genere nella mia testa. Sono sicuro che è stata solo curiosità ed un modo di sfogo durante l'eccitazione. Tipo la mia mente ha detto ormai ci sei non ti vede nessuno...Sperimenta,prova. E' una storia Assurda lo so, ma è incredibile quanto mi faccia stare male pensare che abbia fatto una cosa del genere. A me piacciono le ragazza,le donne, perchè ho fatto questa cosa? perchè non ho fermato tutto! Perchè?? non riesco a capire e a trovare una ragione di questo! Ormai il mio pensiero fisso è questo! non riesco a non pensarci! A mente fredda penso: ma cosa hai combinato? perchè lo hai fatto? non lo farei mai...Mi sta nascendo il dubbio che io abbia qualche orientamento sessuale particolare. Anche se sono convinto che non è così. Non provo nessun tipo di attrazione per gli uomini. Non mi piacciono i Trans, non mi è piaciuto per niente, non lo rifarò mai, non sono trasgressivo. Vi chiedo un Sincero aiuto da parte vostra. Secondo voi potrei essere stato toccato gravemente a livello personale da una cosa del genere? ho qualche orientamento sessuale particolare?
In questo momento è come se tutta l'identita sessuale che avevo creato negli anni sia stata messa in discussione.
Spero che mi possiate aiutare,
e vi ringrazio molto.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
ti sei già risposto: "Sono sicuro che è stata solo curiosità ed un modo di sfogo durante l'eccitazione."
L'orientamento sessuale non cambia repentinamente, ciò che senti ora è ansia per quanto accaduto.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Salve dottoressa,
grazie per la risposta!
Il pensiero che mi tormenta è dato dal fatto che forse un etero al 100 per cento si sarebbe schifato al solo pensiero o sbaglio?! e questo il nodo che non riesco a risolvere! Perchè io invece l'ho fatto? non è che sotto sotto nascondo qualche orientamento sessuale particolare?
Ribadisco che non mi è piaciuto, è una cosa che al solo pensiero mi fa schifo!
Grazie ancora per avermi risposto!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Il pensiero che mi tormenta è dato dal fatto che forse un etero al 100 per cento si sarebbe schifato al solo pensiero o sbaglio?"
Sbagli! :-)
Pensa che addirittura si può talvolta provare attrazione per persone dello stesso sesso, pur non essendo omosessuali!
Ciò che scatta invece nelle mente delle persone ansiose è il grande timore di essere omosessuali.
Cordiali saluti,
[#4]
Utente
Gentile Dottoressa,
non voglio apparire seccante...però pensandoci mi domando il perchè abbia fatto una cosa del genere...cioè a livello medico questo gesto può essere giustificato da qualcosa del tipo che durante l'eccitazione la parte razionale sia stata sopraffatta dal piacere! e quindi magari abbia fatto una cosa contro il mio essere...lo so sembra un discorso quasi stupido...però voglio capire il perchè di una cosa del genere!
La ringrazio molto per le delucidazioni che mi sta dando!
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
non sempre capiamo perchè facciamo delle cose... ma l'accanirsi sulla comprensione spesso è proprio un segno di ossessività... quindi non sei seccante, ma ti stai costruendo un inutile problema dove non c'è :-(
[#6]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Questo consulto è il sempre il suo. Un mese fa:
Ricorda?
Verosimilmente, in lei si è innescato un fastidioso disagio ossessivo caratterizzato prevalentemente da costante rimuginio sull'accaduto.
Le suggerisco, dato che a distanza di quasi 30giorni, presenta gli stessi dubbi ansiosi, di rivolgersi ad un/una collega psicologo psicoterapeuta della sua zona. Nel capoluogo della sua regione è presente un importante istituto di psicoterapia e formazione al quale può rivolgersi.
Prediliga un orientamento psicoterapico cognitivo comportamentale oppure breve strategico.
cordiali saluti
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#7]
Utente
Gentile Dottore,
secondo lei potrebbe essere una buona soluzione aspettare che passi un pò di tempo così da assimilare in modo graduale l'avvenimento oppure optare per una soluzione psicologica! In questi giorni diciamo che l'avvenimento in se' l'ho accettato, magari mi viene qualche dubbio ogni tanto! Peró con il tempo sento che piano piano il tutto sta passando! Che ne pensa a riguardo? Vorrei solo magari fare una seduta in cui potrei rivolgere delle domande ad un professionista così da rispondermi sul possibile perchè di un avvenimento del genere! Però io sono convinto dentro me stesso di non essere omosessuale o avere qualche tendenza particolare. Quindi alla fine tutto sarebbe superfluo. Aspetto una sua risposta sincera.
Cordiali Saluti
[#8]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Sarebbe estremamente importante e utile che lei si rivolgesse ad un collega. Lo faccia e ne trarrà beneficio! Opti per uno degli orientamenti psicoterapici suggeriti in #6.
"Però io sono convinto dentro me stesso di non essere omosessuale o avere qualche tendenza particolare. Quindi alla fine tutto sarebbe superfluo. "
Ok. Lei sa di non essere omosessuale MA teme di poterlo essere. Questa è ANSIA. Quindi: si avvalga di un aiuto specialistico prima ancora che questa emozione (e i pensieri che la sostengono) diventi gravemente disfunzionale, compromettendole la qualità di vita.
Cordiali saluti
[#9]
Utente
Ok prendero in considerazione ció che mi ha suggerito! La ringrazio molto per l'aiuto!
Vi ringrazo a tutti voi di medicitalia per i suggerimenti che ci date!
[#10]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Bene!
Lieti dell'aiuto
Buona giornata