Ansia depressione

Gentili Dottori,
sono Gerry un uomo di 44 anni che da circa due anni convive con problemi di ansia non accompagnati da attacchi di panico. stanco di tale situazione 10 mesi fa mi sono rivolto ad uno psichiatra il quale mi ha consigliato di prendere cipralex 20mg al giorno con xanax 3 volte al giorno. Ad oggi posso dire che l'ansia si è attenuata ma che sono insorti problemi di depressione, anche se non devastanti, quali senso di vuoto, solitudine, astenia che si presentano in maniera altalenante ma frequente a giornate in cui le cose vanno meglio.
La domanda è:
E' possibile che dopo 10 mesi di cipralex a dosaggio massimo e dopo 6 mesi di psicoterapia i momenti di umore alto e basso siano così frequenti. E' normale oppure la molecola non funziona.
Grazie anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Umore alto e basso, o semplicemente momenti di umore basso e altri normali ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Si tratta di momenti in cui l'umore è normale, non stati di euforia, e durano circa 1 settimana poi momenti di umore basso e senso di mancanza di energia di soddisfazione e a tratti anche di leggera ansia. Vorrei capire se questo andamento oscillante è normale dopo 10 mesi. Preciso che tali momenti di umore basso vengono senza un motivo scatenante.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Dopo 10 mesi (anche dopo 3 mesi), un andamento ancora così poco stabile può giustificare un cambiamento di cura, visto anche che la dose è massima, quindi non aumentabile.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Secondo la Sua esperienza associare il wellbutrin, come mi è stato consigliato dallo psichiatra potrebbe essere una buona soluzione. Il mio psichiatra sostiene che dei miglioramenti anche se piccoli ci sono stati per cui non sarebbe conveniente provare una nuova molecola di cui non si conoscono gli effetti e che potrebbe peggiorare la situazione.
Secondo Lei è un parere su cui si può concordare o Lei ritiene che l'antidepressivo dovrebbe esplicare la sua efficacia in maniera completa e senza fasi altalenanti.
Pensavo che la paroxetina potrebbe essere un valido sostituto.
Grazie ancora
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Miglioramenti piccoli a 10 mesi in genere sono un criterio per provare altro, ma come le ho detto resta il fatto che la dose non è piena.
Il medico le ha proposto già un modo in cui procedere, però perché non glielo prescrive ?
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Gentile dottore,
la dose di cipralex è piena 20mg die sono il massimo. Lei ritiene che associare il cipralex al wellbutrin sia un buon viatico verso la guarigione, oppure in questi casi è più indicata un psicoterapia di supporto che già svolgo da sei mesi.
Grazie.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sì, avevo letto male, 20 mg è piena.
Rimane il fatto che un "piccolo" miglioramento in genere fa decidere per un cambiamento di farmaco, più che un'associazione. Si associa quando il miglioramento è stato consistente ma non completo.
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Egregio Dottore,
oggi sono stato dal mio psichiatra il quale di fronte alla domanda se le oscillazioni di umore, anche se non troppo forti, fossero da accettare nonostante l'uso del cipralex al massimo dosaggio per 10 mesi, mi ha risposto che le oscillazioni umorali richiederebbero uno stabilizzatore di umore ma che lui in questo momento non lo ritiene ancora necessario perchè tali oscillazioni non sono molto forti.
Al contrario mi ha prescritto xanax 0,50 rp la mattina, 5 gocce di xanax il pomeriggio e 0,50 xanax rp la notte da associare al cipralex. Lui sostiene che sarebbe l'ansia sottostante che crea anche umore depresso e che con lo xanax rp al posto dello xanax in gocce la copertura sarebbe più completa in attesa di vedere cosa succede.
Lei ritiene di poter condividere questa terapia.
La ringrazio e La saluto cordialmente.
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Un rimedio temporaneo, che però a lungo termine è di efficacia limitata.
[#10]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Quindi mi faccia capire. In caso di umore altalenante ma non con forti picchi di depressione e neppure di ansia Lei sostiene che il cipralex non abbia dato i risultati sperati e pertanto vada provata una nuova molecola o al contrario ritiene che il cipralex abbia in parte funzionato e debba essere combinato con altro farmaco che agisca, in questo caso, su recettori differenti da quelli su cui agisce il cipralex.
Mi scusi e la ringrazio ancora.
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Se si ritiene che il decorso sia migliore ma non abbastanza, ha senso provare terapie equivalenti, ma cambiando molecola visto che questa non dà risultati completi.
Se si ritiene che il decorso vada proprio a intermittenza, e quindi questo non dipenda da una risposta non completa, ma da un movimento indipendente dell'umore, allora la cura può essere integrata o cambiata per controllare questo fattore.
[#12]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Egregio dottore,
vorrei aggiornarLa sulla cura prescrittami ed avere una Sua opinione in merito.
Lo psichiatra che mi segue, a seguito della risposta parziale del cipralex mi ha prescritto di sostituire il Cipralex 20mg con un SNRI ( Cymbalta ). La sostituzione avverrà in questa maniera: 15 gg cipralex per 3 giorni, 10 gg cipralex per altri 3 giorni, poi scalare cipralex 1 gg al giorno e contemporanea assunzione del Cymbalta 30 mg sino alla sospensione totale del cipralex e rimanendo solo col Cymbalta.
Le domande che volevo porLe sono 2:
1) Lei ritiene che la sostituzione del cipralex col Cymbalta sia corretta? Il mio psichiatra sostiene che sostituire un SSRI con altro SSRI non darebbe molti risultati per cui preferisce sostituirlo con un SNRI.
2) A quali effetti corratelari potrei andare incontro, poichè sono molto impaurito.
3) se la sostituzione del Cipralex con il Cymbalta, nelle modalità precedentemente esposte è corretta.
Grazie ancora e scusi per il fastidio.