Masturbazione compulsiva

Salve,leggo in molti siti che spiega che una eccessiva masturbazione limita le capacità relazionali e istintive con l'altro sesso,in altri leggo che masturbarsi fa bene,insomma non si riesce a trovare una risposta chiara,io voglio solo dire che al momento non ho rapporti da molto tempo,sono disoccupato e quindi ho un leggero stress,e passo molto tempo da solo con me stesso di conseguenza,il problema che a volte ne passo fin troppo e non vorrei soffrire di masturbazione compulsiva,quindi dottori potreste fare luce su questa cosa per favore?masturbarsi fa bene o male?E cosa più importante è vero che facendolo troppo non si riesce a relazionarsi meglio con l'altro sesso?Grazie
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno,
Non fa né bene né male.

Dipende dalla quantità di auto erotismo e dal significato che gli attribuisce, oltre che dalla modalità!

Consolazione?
Ipno induttore?
Compensa la mancanza di vita di Coppi?
Il piacere condiviso?
Possibili disfunzioni sessuali?

Una diagnosi certa le dirà di cosa si tratta davvero.

In questa lettura e video troverà parecchi spunto di riflessione sul tema da lei richiesto

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/7256-masturbazione-frettolosa-fate-attenzione-all-eiaculazione-precoce.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
direi proprio che è consolazione,non mi pare di avere disfunzioni sessuali,almeno quando sono da solo con me stesso,anche se da tempo mancano le erezioni spontanee,ci sono soltanto alcune volte al mattino,cosa devo fare a questo punto?
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Le disfunzioni sessuali si manifestano in Coppia, non da soli.

Dovrebbe rivolgersi ad un mio collega per diagnosi certa
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Ok,non sono un esperto ma credo proprio di avere una masturbazione compulsiva,economicamente sono messo male per andare da un sessuologo,e francamente parlare di questa cosa è abbastanza imbarazzante,vorrei smettere di masturbarmi,quanto tempo deve passare più o meno per rimettere apposto tutti i miei "parametri"?Teniamo conto che questa cosa va avanti dalla adolescenza.Grazie
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Legga le letture e veda i video. Non ci sono tempi standard, ma teorie individuali, storia clinica e struttura di personalità del paziente