Psicoterpia-come trovare un bravo psicoterapeuta
Buongiorno, volevo chiedere come fare a trovare un bravo psicoterapeuta per guarire dagli attacchi di panico. Ho avuto una bruttissima esperienza in passato e sono un pò intimorito, vorrei andare a colpo sicuro stavolta. Ho visto nella mia zona e non ci sono terapisti, ho anche il problema di lavorare in una regione e tornare a casa nel fine settimana dalla mia famiglia, quindi l'optimum per me sarebbe una terapia via skype. esiste? grazie per la risposta

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
inizio dalla fine.
La terapia via Skype è così recente che, per gli studi tuttora in corso, non sembra garantire risultati pari a quella di persona.
Inoltre talvolta si chiede Skype per le difficoltà soggettive a incontrare o a paralre di persona con il professionista; ma questo fa parte del problema, che però in tale modo viene aggirato anzichè risolto.
Se Lei lavora in una certa regione, potrà trovare LI' uno psicoterapeuta, perchè poi nella Sua zona gli Studi professionali nel fine settimana sono generalmente chiusi; pausa pranzo, fine lavoro sono orari molto utilizzati e utilizzabili.
Come scegliere il terapeuta?
Per gli attacchi di panico la terapia cognitivo-comportamentale (riveda il consulto del 18.1.2017) e quella strategica sembrano essere le più efficaci.
Ma poi conta l'elemento umano, il feeling che viene a crearsi.
Provi a cercare tra gli specialisti di questo sito, a leggere le loro risposte.
Inoltre può telefonare all'ordine degli Psicologi della regione per chiedere quali si occupano di ciò.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.