Compagna con gravi problemi

Salve, avrei bisogno di un consiglio su una situazione particolare. Convivo con la mia compagna da quasi quattro anni da premettere che la sua situazione è molto particolare: famiglia abbandonata, aborto, tante convivenze, abusi da adolescente passato di droghe sintetiche e presente da cocainomane. Più di una volta è entrata in uno stato di delirio con agitazione estrema e impossibilità nel parlare ma con mente lucida ,si ricorda ogni particolare, Le sue amiche dicono che sta bene che il delirio da coca è normale ma io non avendo mai fatto uso di nessun tipo di droghe penso che oramai è giunta a un punto di non ritorno avendo compromesso le facoltà psicologiche, ma non quelle intellettuali infatti è una direttrice di banca affermata. Oltretutto penso che soffra da manie di persecuzione e disturbo bipolare un giorno mi ama alla follia la sera non mi parla senza nessuna ragione. Ora penso,anche se la amo ,che sta minando alla mia salute mentale, come mi dovrei comportare? la vorrei lasciare ma non ci riesco per due ragioni: la prima che soffrirei, la seconda avrei paura di una sua reazione tipo suicidio. Grazie anticipatamente per il tempo concessomi
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente il quadro che descrive dovrebbe essere sottoposto all'attenzione di uno specialista. La sua compagna è consapevole di tutto questo? percepisce la presenza del problema?

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Va in cura da un psicoterapeuta new age ma il problema non riguarda la mia compagna che è fuori di testa, ma me
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...) psicoterapeuta new age(..) New age? questo potrebbe peggiorare le cose.
Tuttavia se lei (lei che scrive) sta vivendo un certo stress allora dovrà confrontarsi con un terapeuta , sarebbe opportuno anche fare delle sedute di coppia , ma che non sia New age
saluti
[#4]
dopo
Utente
Ma quale coppia, io parlo poiché oramai sono esasperato non voglio andare di punto in bianco sarebbe da vigliacchi, ma non posso restare è troppo fuori di testa, le faccio un esempio ieri mi ha detto di volere uscire a cena e quando arrivo a casa aveva già cenato da sola, questa mattina fa tutta L innamorata e mi porta la colazione a letto, penso che mi vuole fare impazzire o lo fa di proposito per farsi mollare