Svogliatezza

Salve gentilissimi dr. Sono qui a chiedervi un consiglio su come superare la spigliatezza ke mi affligge da 5 anni ovvero da quando assumo antipsicoti. Il problema è che non riesco più a svolgere le faccende domestiche in autonomia ho bisogno di qualcuno che mi aiuti, anche lavarmi e far da mangiare risulta difficile e nn so darmi alcuna spiegazione. Sono invalida psichica al 75% anke lavorare nn riesco perché al mattino nn riesco mai ad alzarmi ad un orario decente ank e x qsto motivo nn ho più frequentato l'università. Sto stesa tutto il giorno a letto o sul divano con il cellulare in mano, mio marito lavora tt il giorno e mia figlia ke ha 16 anni pensa sempre ad uscire con le amiche quando torna da scuola ecco l'unica ragione per cui sopravvivo è x mia figlia ecco se rimane con me allora torno serena altrimenti sono.sempre cupa ma nn depressa. Sono stata da una psicologa che ho abbandonato perché nn capiva il mio disagio legato al peso soffro di disturbo alimentare nel senso ke mi abbuffo a periodi e gli antipsicoti mi hanno fatto prendere ben 15 kg ed io nn mi accetto fisicamente sono sempre stata ben fatta adesso faccio schifo sono molto concentrata sul mio aspetto e qsto mi condiziona molto su più ambiti. Ho provato a seguire una dieta ma ho perso solo 4 kg in 4 mesi perché ogni tanto mi abbuffo la settimana prossima ricomincero' ad andare in palestra con la speranza di tornare al mio peso forma. Vi chiedo il fatto di nn accertarsi fisicamente può influire sul mio stile di vita? Nel senso può esserci una correlazione tra la svogliatezza sopra citata è il fatto che non riesco ad accettarmi fisicamente? O devo arrendermi a condurre qsto stile di vita x me inaccettabile dal momento che dovrò assumere antipsicoti a vita? Vi prego aiutatemi anke adesso ke ci scrivo sono a letto ho le pulizie domestiche da svolgere ma nessuno stimolo a muovermi. Fino a 5 anni fa ero una casalinga modello ed una cuoca eccellente adesso sono esattamente l'opposto. Vi prego ditemi voi cosa devo fare x tornare ad essere alla di 5 anni fa. Ringrazio infinitamente chi vorrà consigliarmi su cosa devo fare x cambiare qsto stato di cose. Buon weekend a tutti voi.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

ho letto con attenzione la Sua email.

I problemi sono più di uno.

1. I farmaci.
Lei scriveva in un precedente consulto: Sono "in cura per una psicosi paranoide col risperdal 25 ml ogni 14 gg e sto curando da quattro mesi la depressione con Prozac 60 mg, l'umore e' migliorato ma nn l'astenia. Ciò può dipendere dall'antipsicotico ke assumo che .."
Per la svogliatezza, che torna in questo consulto, ha sentito lo psichiatra che glieli ha prescritti?

2. Il peso corporeo.
Certamente vedersi difformi da come ci si vede "mentalmente" non porta giovamento.
Si può metterci mano, anche attraverso l'Azienda sanitaria pubblica, senza spesa.
I Centri che se ne occupano li può trovare qui:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6999-anoressia-bulimia-binge-eating-come-sconfiggere-i-dca.html

Nella Sua provincia è presente nel capoluogo.
Così viene descritto:
"Il Centro Regionale di XXcapoluogo è attivo nel campo dei disturbi dell’alimentazione dal 1980. La sua sede attuale è all’interno dell’Azienda Ospedaliera di XXcapoluogo e offre consultazioni e terapie a livello ambulatoriale e semiresidenziale (day-hospital).

Il Centro DCA di XXcapoluogo è all’interno dell’Azienda Ospedaliera.
Per accedere al Centro è sufficiente telefonare al n. prefisso capoluogo + 8213812 durante l’orario di apertura del Centro.

________________

Non ho segnalato il prefisso telefonico per motivi di rispetto della privacy, per noi sempre molto importante.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile signora, certo se riuscisse a farsi aiutare nel Centro di cui le parla la Collega Brunialti , sarebbe un grande passo avanti.
Sentirsi in forma, vedersi in forma , migliora l'autostima e ti fa sentire meglio, come gli altri, anche perchè i nostri difetti tendiamo a viverli drammaticamente, come se gli altri fossero , tutti perfetti. Quindi si dia aiuto per fare la pace con sè stessa e poter pensare che c'è un futuro davanti a Lei , che può essere
bello e possibile..Coraggio !

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it