I 2, poi appena ritorno indietro

Salve, allora, vi spiego in breve il mio problema, è da circa 6-7 mesi che mi sono apparse un po di paure, ve li elenco, allora, ho paura di allontanarmi da casa(a volte anche vicino casa) mi viene proprio paura di sentirmi male, di avere un attacco di panico oppure di svenire(anche se non sono mai svenuto in vita mia), poi ho paura di uscire in compagnia, da solo riesco a fare le cose meglio, ad esempio se devo andare al supermercato(vicino casa) da solo allora riesco a volte anche senza problemi, se devo andare con un mio amico allora mi viene tanto panico e paura, quindi mi agito e allo stesso tempo voglio ritornare subito a casa, anche se a volte cerco di farmi coraggio ed andare lo stesso al supermercato, stessa cosa con tutti gli altri posti(in compagnia) da solo invece come ho già detto, riesco tranquillamente, io non ho paura della gente, ho solamente paura di stare male, infatti essendo con un mio amico, mi viene ancora più paura perchè essendo con un mio amico è diverso, cioè nel senso, da solo se voglio posso tranquillamente decidere di ritornare a casa, in qualsiasi momento, in compagnia invece è diverso, non so come spiegarlo, diciamo che non mi sento libero al 100%, invece da solo si, questo problema è peggiorato con il passare del tempo(durante i 6-7 mesi) quando sto a casa sto bene invece, cioè a volte non ho neanche ansia e stress, forse perchè sto prendendo i fiori di bach per questo, infatti mi stanno aiutando molto, per la paura di uscire, per lo stress e per l'ansia, infatti a casa sono apposto, sto quasi del tutto bene, fuori invece mi viene il panico, comunque dicevo, col passare del tempo sono peggiorato, infatti tutto è iniziato con gli attacchi di panico, anche perchè se non mi sarebbero mai venuti, non mi sarebbe mai venuta questa paura o fobia, non so esattamente di cosa si tratta, prima riuscivo a fare qualcosa, riuscivo ad andare lontano anche se avevo paura, ma riuscivo a sforzarmi, poi pian piano sono peggiorato, e infatti ora a volte ho paura di uscire anche vicino casa, solo che dipende dai giorni, a volte riesco tranquillamente, a volte invece no, dipende dai giorni, che poi gli attacchi di panico non mi vengono più da almeno 4 o 5 mesi, solamente se provo ad allontanarmi troppo da casa allora li mi viene credo attacco d'ansia o di panico, non riesco più a riconoscerli sinceramente tra i 2, poi appena ritorno indietro per tornare a casa mi tranquillizzo subito, anche se per caso sforzo ad allontanarmi(e sono lontano da casa) appena so che sto tornando a casa, subito mi tranquillizzo, volevo sapere un paio di cose, secondo voi da cosa potrebbe essere dovuta questa paura? di cosa si tratta? potrei svenire se sforzo ad uscire lo stesso o è solo tutta una sensazione e basta? la cosa principale è paura di impazzire oppure di svenire, è questo che mi impedisce di allontanarmi, proprio paura di stare male.

Grazie mille,

Saluti, Francesco.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Hai posto un'identica domanda ieri l'altro alla quale hai già ricevuto risposta. Che resta sempre la stessa: rivolgersi a un terapeuta di persona.

L'ansia tutti vorrebbero risolversela da soli, ma pochissimi ci riescono. E quelli che ci riescono non hanno bisogno di consigli via internet:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2109-ansia-depressione-problemi-sessuali-relazionali-c-posso-farcela-da-solo.html

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, lo so mi scusi, è che vorrei tanto riuscirci da solo e vorrei guarire subito, dato che entro l'estate dovrei fare una stagione estiva, e se non guarisco entro l'estate non riuscirò a lavorare, ora leggerò per bene il link che mi ha scritto, grazie mille.