Paura di allontanarsi da casa

Salve, vi racconto la mia storia in poche parole perchè sennò dovrei scrivere un libro, allora, è da circa 6 o 7 mesi che mi è venuta una paura un po strana, non so se sia agorafobia oppure crisi di panico, è iniziato tutto col pensiero degli attacchi di panico, siccome in passato ne ho avuti molti, anche che duravano una mattina intera, poi mi sono passati, poi i primi mesi del 2016 ho iniziato a pensare sempre agli attacchi di panico, mi spiego meglio, all'improvviso ho iniziato a pensare "mi ricordo gli attacchi di panico, cavolo e se mi ritornassero di nuovo? mamma mia no, spero di no" da quel momento ho sempre iniziato a pensare sempre a questo, mi è venuto proprio il pensiero fisso, diciamo che è come se ci sono rimasto shockato sugli attacchi di panico, sapendo che sono veramente terribili, allora ho sempre avuto la paura che mi venissero, proprio dai primi mesi del 2016, allora verso luglio/agosto mi sono anche ritornati gli attacchi di panico, stavo lavorando in un ristorante, stavo facendo una stagione estiva, e ogni giorno avevo attacchi d'ansia e attacchi di panico, però poi mi è apparsa una cosa nuova, dipende dalle cose che facevo, mi veniva molto panico, cioè non so se era panico oppure ansia molto pesante, oppure un attacco d'ansia, faccio un esempio, se dovevo farmi la doccia, mi veniva il panico, se andavo in un certo punto, mi veniva di nuovo il panico, tutto è iniziato così, poi, alla fine sono ritornato a casa perchè non ce la facevo più, da quel momento, ho avuto sempre paura di uscire di casa, proprio dal giorno esatto che sono tornato a casa, all'inizio appena arrivato, non era tanto intensa questa paura, poi(fino ad ora) ho iniziato ad avere veramente paura di uscire di casa, all'inizio anche vicino casa, non riuscivo neanche a fare 200 metri lontano da casa, poi, ho iniziato a prendere i fiori di bach(li sto prendendo da 2 mesi circa) da quel momento sento che sto guarendo piano piano, solo che a volte mi sento peggio, a volte invece mi sento meglio, infatti in questi giorni sembrava che stavo guarendo, da oggi invece mi sento peggio delle altre volte, saranno i fiori di bach? comunque ora vicino casa riesco ad uscire, ma massimo riesco a fare 400 metri e basta, non riesco ad andare oltre, però pian piano sto guarendo, ma, io ancora non ho capito esattamente che problema è, ahh dimenticavo, io ho paura di sentirmi male, paura di svenire, paura che mi venga un attacco di panico per strada, non ho paura della folla, neanche dei negozi etc... ho SOLAMENTE paura di sentirmi male, anche se gli attacchi di panico non mi vengono da almeno 5 o 6 mesi, cioè io non sto malissimo, ho solamente questo problema, a parte lo stress pesante e l'ansia che ho addosso, però non mi sento diciamo depresso, anzi a volte sento anche allegria, però, ho sempre paura di allontanarmi da casa(proprio paura di sentirmi male) se ci provo mi agito molto e ho anche la sensazione di svenire, Cosa potrebbe essere?

Grazie mille.

Saluti, Francesco.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)"mi ricordo gli attacchi di panico, cavolo e se mi ritornassero di nuovo?(...)
gentile utente è la classica dinamica in grado di scatenare l'intero processo fobico. non si interroghi su cosa potrebbe essere ma su cosa dovrebbe fare per risolvere il problema. Ovvio con l'aiuto di un terapeuta.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie per la risposta, no vabbè ma io oltre a pensare a cosa potrebbe essere, sto anche cercando di risolvere il problema, anche perchè io ho tante idee, vorrei divertirmi, lavorare, fare tante cose, ma non riesco, mi sento bloccato solo su questo, per il resto sto diciamo bene, tranne per lo stress e ansia pesante, comunque seguirò il suo consiglio, grazie mille.