Paura di sbagliare

Buongiorno. Per correttezza, devo premettere che ho in mano un referto del Centro Salute Mentale che dichiara che non ho nulla e non prescrive né farmaci né psicoterapia, anzi li esclude. Problema: vivo un periodo di ansia molto forte. Ho la sensazione di sbagliare in tutto ciò che faccio, per cui sarebbe meglio se io non facessi nulla. Ogni cosa diventa un problema, perché ogni problema diventa motivo di dover agire, e come agisco sbaglio. Inoltre, e forse più grave: non riesco a farmi degli amici perché quando conosco nuove persone passo dalla quasi venerazione all'odio, e questo spesso per motivi futili. Io rispetto il giudizio dei due professionisti - psicologo e psichiatra - che mi hanno visitato: le mie saranno anche "pigne in testa" come si suggerisce velatamente, però io sto male e con questa diagnosi adesso non so proprio più che fare
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

se ci trascrivesse la valutazione del CIM potremmo forse ipotizzare un secondo parere, come richiesto;
ma così è tutto troppo vago.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Gentilissima dottoressa, prima di tutto volevo ringraziarla. Entrare nel dettaglio del referto significa rendere pubblici dettagli della mia vita che voglio restino privati. Internet non garantisce l'anonimato sufficiente e d'altra parte il testo del referto mi rende riconoscibile per le persone che mi conoscono. Errore mio nel postare questo intervento senza averci pensato prima. Grazie comunque e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Saluti cordiali.