Paura e ansia

Salve, sono una ragazza di 23 anni e scrivo per capire o ricevere dei consigli su come superare questo periodo.... Sono una persona ansiosa, probabilmente lo sono diventata perché mia madre lo è o probabilmente per gli episodi che mi sono accaduti... Diciamo che da ragazzina ho fatto tantissimi esami x capire perché avevo sempre mal di pancia e dimagrivo, mi scoprirono il collin irritabile e da allora con le cure la situazione è migliorata, non ho una salute di ferro e quindi ogni tanto sto poco bene o x la pressione bassa o x altro, il mio papà l anno scorso s e ammalato di tumore e con un intervento la situazione al momento è sotto controllo, mio padre per me è la mia vita, a dicembre mio cugino si ammala improvvisamente di una bruttissima leucemia e resta in coma un mese, ho vissuto questa situazione come qualcosa che mi ha distrutto completamente, stare in rianimazione ogni giorno, assorbire il dolore degli altri e il tuo, non capire perché la vita è cosi ingiusta, a soli 33 anni appena sposato con un bambino di due mesi... Grazie ad un vero e proprio miracolo mio cugino oggi si sta curando e ha superato il peggio.... Solo che penso di essere rimasta molto scossa.... Prima cosa la mia paura e le domande che mi pongo sono, che senso ha fare sacrifici lavorare che poi cosi all improvviso la vita ti butta giù ogni cosa?? E poi sono una persona che appena mi succede qualcosa sto sempre a pensare che riaccada, tipo sto. Prendendo dei beta bloccanti xkè abbiamo scoperto che ho un prolassino della mitrale al cuore nulla di preoccupante che mi creava l elextrasostole e in più mi controlla anche l ansia... Ho sempre paura di potermi sentire male xkè mi è capitato spesso quando ero fuori e sono sempre paurosa.... Lei pensa sia normale adesso innanzitutto pensare certe cose e avere queste paure?? Come posso superarle? Passerà? Mi dia dei consigli
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

è normale avere paura nella vita davanti ad alcuni eventi.
Un conto, però, è avere paura e tenersi la paura, restando paralizzati da essa. Altra storia è avere paura, ma fare qualcosa per superare questa paura.

Se la vita ci presenta eventi brutti o che ci fanno provare paura, è chiaro che siamo umani e che possiamo abbatterci o preoccuparci, ma ciò che fa la differenza è il modo in cui riusciamo a reagire.

Se questa paura ce l'hai sempre, come scrivi, allora è il caso di capire come mai e superare questa condizione.

Parlarne direttamente con uno psicologo psicoterapeuta potrebbe esserti di grande aiuto.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Diciamo che come dice lei è normale avere paura, solo che non sono mai stata cosi come ora, quindi ritengo che sia tutto scaturito da questa esperienza negativa che ho vissuto e soprattutto da gennaio sono stata sempre male di salute e mi sono trovata a passare un periodaccio....lei pensa che potrebbe anche passare questo periodo? Perché solitamente affronto tutto.... Nel caso continua ne parlo con qualcuno