Paura e ansia

Salve, sono una ragazza di 23 anni e scrivo per capire o ricevere dei consigli su come superare questo periodo.... Sono una persona ansiosa, probabilmente lo sono diventata perché mia madre lo è o probabilmente per gli episodi che mi sono accaduti... Diciamo che da ragazzina ho fatto tantissimi esami x capire perché avevo sempre mal di pancia e dimagrivo, mi scoprirono il collin irritabile e da allora con le cure la situazione è migliorata, non ho una salute di ferro e quindi ogni tanto sto poco bene o x la pressione bassa o x altro, il mio papà l anno scorso s e ammalato di tumore e con un intervento la situazione al momento è sotto controllo, mio padre per me è la mia vita, a dicembre mio cugino si ammala improvvisamente di una bruttissima leucemia e resta in coma un mese, ho vissuto questa situazione come qualcosa che mi ha distrutto completamente, stare in rianimazione ogni giorno, assorbire il dolore degli altri e il tuo, non capire perché la vita è cosi ingiusta, a soli 33 anni appena sposato con un bambino di due mesi... Grazie ad un vero e proprio miracolo mio cugino oggi si sta curando e ha superato il peggio.... Solo che penso di essere rimasta molto scossa.... Prima cosa la mia paura e le domande che mi pongo sono, che senso ha fare sacrifici lavorare che poi cosi all improvviso la vita ti butta giù ogni cosa?? E poi sono una persona che appena mi succede qualcosa sto sempre a pensare che riaccada, tipo sto. Prendendo dei beta bloccanti xkè abbiamo scoperto che ho un prolassino della mitrale al cuore nulla di preoccupante che mi creava l elextrasostole e in più mi controlla anche l ansia... Ho sempre paura di potermi sentire male xkè mi è capitato spesso quando ero fuori e sono sempre paurosa.... Lei pensa sia normale adesso innanzitutto pensare certe cose e avere queste paure?? Come posso superarle? Passerà? Mi dia dei consigli
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

è normale avere paura nella vita davanti ad alcuni eventi.
Un conto, però, è avere paura e tenersi la paura, restando paralizzati da essa. Altra storia è avere paura, ma fare qualcosa per superare questa paura.

Se la vita ci presenta eventi brutti o che ci fanno provare paura, è chiaro che siamo umani e che possiamo abbatterci o preoccuparci, ma ciò che fa la differenza è il modo in cui riusciamo a reagire.

Se questa paura ce l'hai sempre, come scrivi, allora è il caso di capire come mai e superare questa condizione.

Parlarne direttamente con uno psicologo psicoterapeuta potrebbe esserti di grande aiuto.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Utente
Diciamo che come dice lei è normale avere paura, solo che non sono mai stata cosi come ora, quindi ritengo che sia tutto scaturito da questa esperienza negativa che ho vissuto e soprattutto da gennaio sono stata sempre male di salute e mi sono trovata a passare un periodaccio....lei pensa che potrebbe anche passare questo periodo? Perché solitamente affronto tutto.... Nel caso continua ne parlo con qualcuno
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto