Depressione, bassa autostima
Salve, vi scrivo perché sto cercando una strada per far luce in questo momento della mia vita. Ultimamente ho perso la voglia di seguire le mie passioni.
Non penso si tratti semplicemente di un cambio naturale o di una evoluzione, ossia smettere una passione per abbracciarne un'altra, ma mi sento fortemente demotivato. Fino a due anni fa ho raggiunto degli ottimi risultati nei concorsi internazionali di fotografia, ero un leone, ed ora mi trovo fermo, con pensieri di abbandonare tutto e tutti, di non far nulla. Questa cosa un po mi spaventa, non ho una vita sociale cosi ricca e piena come vorrei, e questa chiusura o voglia di abbandonare mi fa vedere le cose ulteriormente grigie.Forse ho un po di depressione (almeno credo) ma non riesco in alcun modo di risollevare questo trend. Altra cosa da aggiungere, mi sento solo, ed in parte mi viene da collegare le cose, anche se non so bene il perché. Ho fatto molti sforzi per cercare di cambiare vita, ma mi trovo punto a capo, ed ora non so bene cosa fare.
Sul discorso di sentirmi solo riguarda un po tutte le sfere della mia vita, mi sento solo nei confronti dei miei genitori con i quali non ho più un dialogo costruttivo, anzi spesso sono io a dover fare il loro genitore, e con gli amici con i quali non riesco più a trovare una via di condivisione, su come passare il tempo assieme, sui viaggi, ed anche sul fatto che sento queste amicizie come un limite perché oltre ad una cena o ad un aperitivo non si fa nulla, mentre sentirei il bisogno a fare qualcosa per socializzare.
Vi ringrazio.

[#1]
Dr.ssa Alessia Ghisi Migliari Psicologo
Gentile Utente,
Come Lei stesso scrive, forse è proprio questo che deve provare a intraprendere: una strada.
Il suo post, ovviamente, non può svelare tutto, e molto vi è che non possiamo scorgere.
Un momento di stallo, demotivazione e "senso di girare in un nulla" può capitare, nella vita.
Quando diviene invadente, nel senso che invade la qualità di vita e la serenità, allora è forse il caso di cercare, appunto, una strada.
Di chiarificazione, scoperta e appropriazione di se stesso. Ho notato da un Suo precedente post che già in passato aveva fatto ricorso a una psicologa.
Non sottovaluti l'aiuto che può darLe un sostegno e un percorso, in questo momento di smarrimento...
Vi sono "più fronti" su cui lavorare (passioni, famiglia, sociale), e non ho dubbi che riuscirà a farlo.
E, se riesce, un piccolo consiglio fuori dalle righe: non abbandoni la fotografia; utilizzandola spesso coi pazienti, ho imparato che l'arte ha un potere espressivo di catarsi e, come sa, svela molto di noi. Indizi preziosi.
Un caro saluto.
dr.ssa Alessia Ghisi Migliari
[#2]
Utente
Sono anche io convito che riuscirò ad uscirne, nel caso proverò a chiedere l'aiuto a qualcuno.
La ringrazio per la sua risposta!
[#3]
Dr.ssa Alessia Ghisi Migliari Psicologo
Tanti auguri :)