Ansia,tristezza,paura

È da un pò di giorni,da quando mi è finito un forte raffreddore durato una settimana,che mi sento demotivato,senso di forte tristezza,paura di perdere il controllo,perché? può essere il cambiamento di stagione o il raffreddore che provoca dei sbalzi chimici nel cervello? Questi sintomi mi aumentano la sera.Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

il cambio di stagione fa peggiorare molto spesso preesistenti sintomatologie ansiose o depressive, ma può anche fare emergere un disagio in precedenza latente.

Può leggere questi articoli al riguardo:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/3169-ansia-di-primavera-e-da-cambio-di-stagione.html
http://www.serviziodipsicologia.it/lansia-si-risveglia-in-primavera/

Prima di contrarre il raffreddore come si sentiva?
Ha sofferto in passato di sintomi ansiosi o depressivi?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
non avevo questa sensazione,però mi è capitato a Novembre questa sensazione di ansis
[#3]
dopo
Utente
quale disagio latente? perché il cambiamento di stagione causa questa sensazione?
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Ha letto gli articoli che le ho linkato?
La primavera produce un'attivazione fisiologica che negli ansiosi è percepita come aumento dell'agitazione e sensazione di perdere il controllo.
[#5]
dopo
Utente
quindi devo stare tranquillo? Vorrei prendere qualcosa che mi faccia ritornare come prima.Cosa posso fare? Quindi la sensazione che sento è passeggera oppure è un disagio psichiatrico? dottoressa sono molto preoccupato una settimana fa non mi sentivo così
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Non conoscendola di persona non posso dirle se può stare tranquillo o meno, perché mi mancano le informazioni necessarie per risponderle dandole delle certezze.

In ogni caso se presenta sintomi ansiosi e/o depressivi è bene che ne parli di persona con uno psicologo che possa valutare la sua situazione e dirle di cosa si tratta con precisione.

Se anche a novembre non si è sentito bene, come mi diceva, è possibile che la primavera abbia slatentizzato una problematica ansiosa che prima era sotto controllo e che ora è emersa con chiarezza.
Se le cose stanno così è bene occuparsene e non stare solo a guardare, aspettandosi che "passi", perché potrebbe non accadere.
[#7]
dopo
Utente
Ci sono dei farmaci che fanno tornare l'umore e eliminano I disturbi psicotici?
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gli psicofarmaci sono tanti e si impiegano per molti motivi differenti, fra i quali l'intervento sui disturbi dell'umore, ma non sono la soluzione quando non si è nemmeno ancora capito perché è insorto un certo disagio psicologico e se questo configura o meno un disturbo vero e proprio.

Le suggerisco prima di tutto di rivolgersi dal vivo ad uno psicologo per capire cosa le sta succedendo e ricevere un'eventuale diagnosi: valuterete poi assieme il da farsi e se sarà necessario rivolgersi anche ad uno psichiatra.
[#9]
dopo
Utente
Io domani andrò a parlare con qualcuno,sono molto preoccupato perché pochi giorni fa non avevo questa strana sensazione di perdere il controllo,di forte ansia,ho le mani fredde.Lei pensa che è tutto riconducibile al cambiamento della stagione,può essere che ho uno scompenso di alcune sostanze chimiche nel cervello? c'è qualche farmaco che inibisce questi sintomi?
[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Raffreddore a parte, ha assunto droghe o farmaci particolari?

È successo qualcosa nella sua vita mesi fa (mi riferisco all'episodio di malessere di novembre) che può aver turbato il suo equilibrio psicologico?
(Questa domanda implica che lei in precedenza non soffrisse né di ansia né di un disturbo dell'umore, come mi sembra che lei affermi.)
[#11]
dopo
Utente
Io oggi ho parlato con il medico che è anche un neuropsichiatra,ha capito il mio disagio scoppiato ieri con dei sintomi lievi pochi giorni fa.La mia sensazione è paura di perdere il controllo,mi sento un pazzo,basta un niente e la psiche si turba.Domani andrò a fare un colloquio con un equipe di neuropsichiatri perché io voglio che questa confusione che ho sparisca e torno ad essere meglio di prima.Per adesso prendo 3 volte al giorno metà di Tavor la sera invece una intera
[#12]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Benissimo, ci aggiorni allora se vuole dopo il colloquio di domani.
[#13]
dopo
Utente
L'ansia che ho è per un motivo importante.Io non mi sento di essere un uomo,io dentro,sono una donna,vorrei esserlo fisicamente,a me piacciono gli uomini,il mio corpo da uomo mi fa stare male,io vorrei vedermi donna perché lo.sono sempre stato.Questa ansia mi assale per questo motivo perché non so gli altri come reagiranno,ma io non ce la faccio più voglio fare uscire quello che da sempre ho voluto essere e che ho cercato di nascondere.forse ormai sono arrivato al punto di non farcela più,ecco perché da pochi giorni mi è assalita un'ansia fortissima per paura di perdere il controlli.Cosa devo fare?
[#14]
dopo
Utente
Un neuropsichiatra mi ha diagnosticato un disturbo ossessivo fobico con reazione depressiva mi ha prescritto mezza compressa di fevarin la sera,le gocce serenase prima di dormire e Xanax la mattina.Ho preso mezza di fevarin ma non mi ha fatto sentire per niente bene,mi sono sono sentiti irrequieto,non mi ha dato sollievo anzi mi ha peggiorato il mio stato ansioso.Cosa devo fare?
[#15]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Deve chiamare il medico chiedergli come regolarsi, facendo presente gli effetti collaterali che sta avendo.