Sbalzi d'umore

Gentili dottori buongiorno,
sono una ragazza di 24 anni e da parecchio tempo le mie giornate si alternano tra giornate felici e giornate piene di rabbia e tristezza tanto da piangere come una fontana senza un preciso e apparente motivo; convivo da circa un anno con il mio ragazzo e non riesco a spiegargli il mio problema poiché ogni volta che provo a parlargliene sembra non capire la confusione che ho in testa.
Da circa 2 mesi si è aggiunta anche l'ansia e il batticuore quasi perenne, magari sto male 2 giorni poi per qualche giorno sto bene e, quando sto bene, sono veramente felice, tanto da pensare di aver superato tutto, poi ricado nella tristezza ed ansia continua.
Sono sempre stata, fin da bambina, una persona piuttosto solitaria e taciturna, i problemi me li sono sempre risolta da sola e preferisco ascoltare gli altri che esporre loro i miei pensieri ma ad oggi la cosa è peggiorata, non ho più voglia di uscire a meno che non ci sia il mio ragazzo, con lui mi sento più tranquilla.
Non so davvero quale possa essere il mio problema.
Grazie mille in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

non possiamo porre alcuna diagnosi perché non la conosciamo di persona, ma quanto scrive fa pensare a sintomi riconducibili ad un disturbo dell'umore e/o d'ansia.

È comprensibile che il suo ragazzo non riesca a capire quello che le succede, se lei stessa si trova in uno stato di confusione riguardo a sé stessa.

Da quanti anni si sente in questo modo?
Cos'è successo prima dell'ultima evoluzione del suo quadro clinico?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, è all'incirca da un paio di anni che mi sento così, ma negli ultimi 6 mesi è peggiorato parecchio il mio altalenarsi di stati d'animo, mentre l'ansia è arrivata dopo aver avuto una delusione in ambito lavorativo, ultimamente mi rendo conto di aver proprio difficoltà a parlare con gli altri nel senso che quando dialogo con qualcuno dimentico i termini, penso ad una parola e ne espongo un'altra...non so se le cose possano essere legate al mio stato attuale.
Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Ha quindi subito di recente uno stress che ha fatto emergere anche dell'ansia, rispetto ai soli sintomi legati all'umore: tutto questo può provocare un sovraccarico che interferisce con le performance cognitive.

Non ha mai pensato di rivolgersi a uno psicologo?
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora, si, credo che forse sia il caso di chiedere una consulenza.
Buona giornata .
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Bene, senta dal vivo uno psicologo e se vuole mi aggiorni sulla situazione.
Un caro saluto,