Sbalzi d'umore

Buongiorno a tutti mi chiamo Giulio, volevo chiedere secondo voi cosa potrebbe essere quello che mi sta capitando ultimamente.
Io anni fa ero molto grasso e dopo un forte periodo di stress sono dimagrito volontariamente trascurando un po' l'alimentazione, tutto questo è durato un paio di annetti dopo di che con un po' di fatica grazie alla mia famiglia ho ricominciato a mangiare normalmente e ad avere di nuovo una vita normale. Ora, abito ancora con la mia famiglia ma non andiamo per nulla d'accordo, per me stare a casa è una sofferenza. Non parlo ne con mio padre ne con mia madre ne con nessuno dei miei tre fratelli. In più ho avuto problemi come la perdita di una relazione a cui tenevo particolarmente, e altri casini e stress a cui pensare fuori casa con scuola, lavoro, e anche con amiche. Ora che ho spiegato in breve la mia storia arriviamo al punto: è da qualche mese che sono stanco proprio mentalmente di fare ogni cosa, non ho più voglia di ambire a qualcosa di più, ma sopratutto arrivo ad un punto della giornata verso sera in cui non ho più autocontrollo sul cibo, mangio a sproposito dolci per poi pentirmi e starci peggio. Senza mai vomitare però, è anche se penso di fermarmi non ci riesco finché proprio non ce la faccio più. Per me è inutile dirvi che la vedo come una doppia penalizzazione. Nel senso dopo tutti gli sforzi che ho fatto mi ritrovo di nuovo in questo punto, e io stesso non riesco a fermarmi cosa posso fare per stare meglio? Non ho nessuno che voglia ascoltarmi ne tantomeno dare dei consigli e la cosa mi fa sentire abbastanza solo. In attesa di un vostro consiglio ringraziandovi anticipatamente
Giulio
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
"Non parlo ne con mio padre ne con mia madre ne con nessuno dei miei tre fratelli."
"Non ho nessuno che voglia ascoltarmi ne tantomeno dare dei consigli e la cosa mi fa sentire abbastanza solo."

Gentile Giulio,
mi verrebbe da chiederti cosa fai tu per cercare di andare incontro agli altri e in che misura consenti loro di avvicinarsi a te...
Comunque, il problema che hai qui esposto è serio e non va sottovalutato: sarebbe perciò davvero importante che ne parlassi con i tuoi genitori (d'altro canto, tu stesso hai affermato che in passato "grazie alla mia famiglia ho ricominciato a mangiare normalmente e ad avere di nuovo una vita normale") e che insieme vi recaste in un servizio che si occupi di problematiche del comportamento alimentare. Lì potrai trovare un'équipe di specialisti che potrà aiutare l'intero nucleo famigliare a ritrovare l'equilibrio che ora manca.

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i