Invidia

Sono uno studente universitario. Mi trovo a vivere fuori sede condividendo casa con un mio amico delle superiori. Studiamo facoltà diverse. Tuttavia da quando ho deciso di vivere con lui e con un altro ragazzo conosciuto, mi sono sentito superato nelle mie capacità, ho iniziato a vivere questa esperienza universitaria come una gara. Il ragazzo in questione studia fino a tarda notte, non ha mai un minuto per stare con me, uscire anche quando deve uscire sembra quasi mi stia facendo un piacere. Purtroppo non ho amici, mi trovo solo e a volte sbaglio a far affidamento su di lui. Mi rendo sempre molto disponibile nei suoi confronti,lui sembra quasi ne approfitti, della mia disponibilità per continuare a fare quello che pare a lui. Cioè ma dico io, possibile che questo anche di sabato sera debba studiare per un esame? Io cerco sempre di evitare di dire agli altri quello che ho da fare, perchè credo che far conoscere loro le mie cose future mi porti sfortuna in un certo senso, pertanto nei limiti del possibile cerco di assecondarlo quando lui è disponibile ed io ho un esame a breve, cercando di non dare a vedere che mi sto impegnando per studiare. Fino ad ora sono arrivato a buoni risultati così facendo, nonostante per ogni esame mi ci voglia anche un po' di tempo, considerato che non sono sempre concentrato a studiare, ma intervallo lo studio a momenti di riposo. Però il fatto che lui si impegni, e tanto mi ha portato a perdere la mia voglia...mi sento demotivato, sembra che sto vivendo per vedere lui conseguire risultati? Cosa mi consigliate? come potrei lavorare un po me stesso? Secondo voi può centrare il mio segno zodiacale a definire la mia indole(in un certo senso voglio essere tranquillo e svagarmi pure)? Sono della Bilancia. Grazie
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, non credo che il segno zodiacale c'entri tanto.. Ognuno studia col suo metodo e coi suoi tempi, forse con questo suo amico si sente in competizione , forse si riaccendono antiche invidie, problematiche lontane con fratelli o compagni di scuola..Ci parli della sua storia e capiremo meglio la sua situazione attuale.. A mio parere dovrebbe contare maggiormente sulla motivazione sua ad usare bene il suo tempo, e certo bisogna anche riposarsi.. e soprattutto sull'interesse verso la materia che sta preparando , alcune piacciono meno è vero, tuttavia la spinta a non mollare viene da lì , dalla motivazione e dall'interesse per quello che si fa.. Meglio avere un rapporto più adulto coi compagni di studio, rispettare i propri tempi e d anche quelli degli altri.. che tutto è già abbastanza faticoso e difficile.. Coraggio..un pò di principio di realtà.. !

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott.ssa Musacará Fergonese delle parole di incoraggiamento che ha espresso per me.Tuttavia credo dipenda molto da un mio modo di vedere la cosa...devo accettare che ciascuno é diverso dall'altro e non si può sempre "vincere" anche se alla fine non é una gara, purtroppo ho questo aspetto compeititivo del mio carattere che mi porta ad un invidia non malevola nei confronti dell'altro, ma stupida in un certo senso verso me stesso, perche dal paragone mi sento sempre inferiore e tutto cio, m deprime portandomi via la motivazione nel fare una detemrinata cosa... Sempre il fatto di sentirmi inferiore...vorrei tanto cercare di acquistare piu autostima e credere di piu in me stesso. Quale potrebbe essere una buona palestra secondo lei?