Umore fuori controllo

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni e vi scrivo perché da un po’ non riesco più a controllare il mio umore. Mi capita di avere dei periodi in cui mi sento molto triste senza una motivazione, niente ha un senso per me è non ho proprio voglia di fare nulla. Questo si ripercuote su tutti gli ambiti della mia vita: non ho voglia di dedicarmi a quelle cose che di solito mi piace fare, non mi va di uscire e vedere altre persone, mi sento stanco e, praticamente, ho mal di testa ogni giorno. La notte è un incubo: non riesco a dormire e vengo assalito da una forte ansia (soprattutto ipocondria). Questi periodi sono più o meno lunghi, non si tratta di qualche giorno soltanto. Poi, invece, mi capita di avere periodi in cui sono totalmente l’opposto: ho una strana sensazione che tutto vada per il verso giusto, che ogni cosa sia al suo posto e, siccome mi sento più energico, mi dedico a molte attività (anche più in un giorno), sono più espansivo (a volte parlo anche troppo velocemente), mi vengono tante idee e in poche parole, mi sento benissimo. Vorrei che fosse sempre così. L’unica cosa negativa è che non riesco a dormire perché non ho sonno, infatti prendo melatonina per prendere sonno. A furia di fare così tante cose però mi stanco tantissimo e finisco per ricadere in quei periodi bui. Normalmente questi periodi “buoni” durano di meno, non più di qualche settimana (2-3).
Non vivo bene così, non capisco cosa mi succede, gli altri sono confusi da questo mio comportamento che, però, non riesco a controllare. Cosa posso fare?
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno,
Il cosa può fare dipende da quello che ha davvero.

Mi spiego meglio: la diagnosi clinica del suo malessere orienterà il clinico sull’eventuale progetto terapeutico

Potrebbe trattarsi di un disturbo dell’umore, di depressione mascherata, o di altro, non diagnostica ile online

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it