Depressione e ansia

Buonasera a tutti.. sono qui a scrivervi per parlarne un po' oltre che leggere leggere e ancora leggere. Ho 25 anni, lavoro, studio, bella relazione con la mia ragazza. un passato e un presente un po' difficile con mio padre poiché poco presente. Premesso, attraversavo un ottimo momento lavorativo sentimentale e tutto. vado in vacanza a fine agosto ed inizio a sentirmi strano. Problemi di stomaco, affanno. decido quindi di effettuare analisi del sangue, ecg, visita al gastroenterologo. tutto ok! bene focalizzo quindi di avere attacchi di ansia, ed ora con il senno di poi credo siano stati di ansia improvvisa anche quelle due volte che durante la notte ho iniziato a sentirmi svenire e soffocare ma non ci avevo fatto caso. Dopo che ho focalizzato di avere questa ansia non l'ho presa molto bene. non avevo voglia di fare nulla, evitavo di prendere nuovi appuntamenti a lavoro, iniziavo a chiedere alle persone più care di starmi vicino senza particolari motivi. bene decido allora di rivolgermi allo specialista, psichiatra e psicologo di larga esperienza. mi dice di avere una depressione media con stati di ansia. sono in cura quasi da un mese con cipralex gocce e xanax solo la sera che sto diminuendo ogni 3 giorni. la mattina ho qualche difficoltà a trovare lo spunto per iniziare la giornata ma alla fine riesco anche a lavorare e a fare quasi tutto normalmente. l'unica cosa che mi fa ogni tanto preoccupare sono i pensieri di potermi fare del male, non so perché mai avuti questi pensieri o mai fatto gesti del genere, ma ci penso e sento salire l'ansia. le domande saranno banali, che ne pensate della cura? dovrei iniziare anche la psicoterapia? i pensieri spariranno con il migliorare della mia situazione? naturalmente ne parlerò con il mio specialista anche al prossimo appuntamento. grazie a tutti!
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Ci dice:
"..s ono in cura quasi da un mese con cipralex gocce e xanax .."
e poi ci chiede:
".. dovrei iniziare anche la psicoterapia? .."

Premesso che Lei ha ricevuto dallo psichiatra una diagnosi di "depressione media con stati di ansia", oltre a chiedere consiglio a lui che La conosce e La segue di persona,
proprio in risposta alla Sua domanda Le indico questa lettura:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/