Diarrea- ansia e disperazione

Gentili Egregi Dottori buon pomeriggio,
Mi presento ho 20 anni godo di buona salute e non ho mai avuto niente di grave fino ad ora .
Scrivo invece per un’ansia che mi perseguita da 2 anni ovvero : ho paura delle mie feci .... questo pensiero non mi fa vivere una giovinezza serena ho sempre paura di dover correre in bagno ( moltissime volte liscia che sembra acqua ) ho paura di andare in qualsiasi posto di mangiare qualsiasi cosa .... non so più cosa fare . Quando defeco liscio mi butto giù di morale perché non so cosa sia se è ansia se è qualcosa che ho mangiato , se dopo una scarica finisce qui o va avanti ... insomma .... non vivo più ... la diarrea mi spaventa e tutti i giorni incappo . Anche adesso dopo mangiato ho già fatto due scariche ma che cosa ho ? Aiuto!
Mi devo preoccupare ? Ho un tumore allo stomaco ? Perché defechiamo liscio ? Scrivo perché spero che qualche buon dottore mi spieghi questo fenomeno della diarrea ....chiedo a voi :esistono alcuni esami del sangue per vedere se ho il colon irritabile ? Esistono esami non invasivo per vederlo ? Fare una colonscopia a 20 anni va bene ?
Grazie mille spero che qualcuno mi spieghi bene e mi tranquillizzi
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Carissimo da come descrive si tratta di colon irritabile e nei precedenti consulti la sua problematica è stata affrontata più volte.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Colon irritabile

Dolore addominale, gonfiore o diarrea? Scopri cos’è il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile), quali sono i sintomi più frequenti e i rimedi per migliorare la qualità di vita.

Leggi tutto

Consulti simili su colon irritabile

Altri consulti in chirurgia del digerente