Ma alcune volte e mi piacerebbe sapere se capita anche ad altre persone e cosa dovrei fare per

salve volevo chiedere una cosa, spesso mi capita di dire qualcosa di sbagliato quando sono con gli altri ad esempio una volta un signore mi disse che era stato un piacere avermi incontrato e io volevo rispondere piacere mio oppure anche per me ma in quel momento dissi anche mio e così sono stata giorni con l ansia che quella persona potesse pensare a quell'errore e dire che io sono stupida. Questo è solo un esempio ma questa cosa mi capita quasi tutti i giorni, faccio qualcosa di sbagliato, dico qualcosa di stupido e poi sto in ansia per giorni per non parlare del fatto che poi comincio a ripetermi che la gente mi crede stupida o ritardata perchè ogni giorno combino qualcosa e l unico modo per non fare o dire qualcosa di stupido è non uscire infatti quando resto a casa non posso fare brutta figura con nessuno e sto bella e tranquilla anche se spesso mi metto a pensare a quello che ho fatto i giorni precedenti e quindi tanto tranquilla non ci sto mai, poi vedo tutte le altre persone che non fanno figure, non sbagliano a parlare e mi chiedo perchè capita sempre e solo a me, prima di sbagliare so sempre quello che devo dire ma quando vado per parlare non sempre dico quello che ho pensato e quindi sbaglio, ovviamente non succede sempre altrimenti sarei già impazzita! ma alcune volte e mi piacerebbe sapere se capita anche ad altre persone e cosa dovrei fare per cercare di non sbagliare, io ci provo sempre ma finisce ancora peggio perchè a volte sto così in ansia perchè continuo a ripetere di non sbagliare che poi finisce che sbaglio lo stesso. vi prego datemi qualche consiglio, è davvero brutto perchè ci penso sempre anche a distanza di mesi e non capisco gli altri come fanno a non sbagliare mai. grazie mille cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Il problema sta nelle Sue convinzioni: come è possibile che gli altri non sbaglino mai ma sia solo Lei a sbagliare?
Oltre ad una problematica ansiosa, questo potrebbe essere compatibile anche con una bassa autostima, ma non ci sono consigli utili per l'uso immediato che possiamo darLe da qui.
Per risolvere problematiche di questo tipo, è necessario rivolgersi direttamente ad uno psicologo psicoterapeuta perchè sembra si sia instaurata una dinamica ansioso/ossessiva.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica