Depressione a 18 anni
Salve ho 18 anni e penso di poter essere affetto da depressione . Questa estate ho conosciuto una ragazza che poi ha deciso di rinunciare a me per un altro . Da quel momento sto male , all'inizio passavo le giornate disteso sul letto molto spesso piangendo e inoltre avevo diversi attacchi di panico al giorno e pensavo al suicidio costantemente . Adesso al suicidio penso un pò dimeno ma ho vari disturbi del sonno che prima non avevo e quando ne ho la possibilita dormo il più possibile di solito dalle 10 alle 12 ore (forse anche di più) e nonostante tutte queste ore di sonno continuo ad essere stanco .Ho completamente perso l'interesse per le cose che facevo prima (e anche le forze per farle). Mangio smisuratamente , perfino quando sono sazio . Quando sono con i miei amici senza volerlo mi fingo felice .Inoltre mi irrito facilmente anche per cose stupide . Ho l'ansia costante di rimanere solo e non riesco a prestare attenzione a qualcosa per più di qualche secondo senza distrarmi . Detto questo volevo sapere se era il caso di consultare un medico/psicologo o prendere antidepressivi . Grazie

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
"... volevo sapere se era il caso di consultare un medico/psicologo o prendere antidepressivi ..."
sì, è il caso innanzi tutto di interpellare il Suo medico di base.
Gli specialisti di riferimento sono:
- lo psichiatra per i farmaci
- lo psicologo psicoterapeuta per il lavoro su di sè,
- ambedue per la diagnosi.
La diagnosi è il primo elemento, se non altro per distinguere la depressione dal dolore dell'abbandono.
Successivamente lo/a specialista prospetta la terapia, che può essere composta di psicoterapia e farmacoterapia abbinati, oppure da una delle due.
Non attenda oltre.
Cordialità
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.