Diagnosi definitiva finalmente: rimango con l’Entact o passo al Fevarin?

Salve dottori, vi avrò disturbato una marea di volte per sto fatto, e indovinate perché? Perché a quanto pare non soffro semplicemente di ansia, ma di Disturbo ossessivo compulsivo della PERSONALITÀ.
Ho cambiato psichiatra e questo è stato il suo verdetto, ha aggiunto che questa mia eccessiva rigidità, la paura del giudizio degli altri con conseguente desiderio (pretesa) di perfezione, tutto questo mi porta stress con conseguenti sintomi psicosomatici allo stomaco, alla gola, muscoli, e attacchi di panico.
A dire il vero personalmente non reputo un problema il mio perfezionismo (lo reputo parte di me, e anche funzionale), ma la paura per i sintomi psicosomatici che nel mio caso sono molto invalidanti e non mi permettono di vivere una vita piena.
Perché in situazioni di stress i sintomi insorgono sempre.

Il mio vecchio psichiatra mi aveva diagnosticato solo ansia e attacchi di panico, e mi curò con l’Entact (10 gocce), che assumo tutt’ora e che FUNZIONANO, ma solo entro una determinata soglia (cioè stress basso o moderato), mentre quando lo stress aumenta a livelli alti, i sintomi ritornano.
Ho chiesto allo psichiatra come fare per eliminare la possibilità che arrivino i sintomi.

Il vecchio psichiatra tempo fa mi disse che avrei potuto aumentare l’Entact a 20 gocce.
Il nuovo psichiatra oggi mi ha prescritto il Fevarin 100mg, 1 compressa da prendere ogni 12 ore (quindi 2 al giorno).

Secondo voi vale la pena cambiare farmaco? In generale combatte meglio i sintomi psicosomatici rispetto all’Entact?
E in generale, tra 20 gocce di Entact, e due capsule di Feravin (200mg al giorno) quale è più efficace?
Grazie mille!!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Secondo lei è possibile rispondere a questa domanda senza averla visitata?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Aldilà del visitarmi o no, la mia domanda è piuttosto generale...
La ripeto per farvi capire:

“Una persona che ha sintomi psicosomatici forti quando è in situazioni stressanti; per arrivare ad eliminare completamente l’insorgenza dei sintomi, dovrebbe far affidamento sull’Entact o sul Fevarin?”

Ovviamente la scelta sarebbe tra 20 gocce di Entact, e 200mg di Fevarin (magari ampliabili fino a 300mg).

Ripeto, la cosa che mi preme è solo evitare l’insorgenza di sintomi psicosomatici, per tutto il resto sto benissimo così, e anche riguardo il mio perfezionismo me lo voglio tenere perché mi permette di raggiungere meglio i miei obiettivi e sto bene così.
Voglio solo sapere, in genere, qualche delle due terapia è più efficace per eliminare i sintomi.

PS: Ovviamente non vi sto chiedendo di prescrivermi niente, questi farmaci già mi sono stati prescritti, devo solo decidere quali dei due utilizzare...
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il problema è che il malcelato modo di rimanere sul generico invece può spingerla a fare una autoterapia che ovviamente è una cosa non corretta.

Quindi non sia insistente