Ansia generalizzata

È più indicata la sertralina o il maveral per ansia generalizzata?
Mi è stata sostituita dal mio psichiatra la sertralina 200 con maveral 200 perché ho riscontrato pochi miglioramenti nei mesi di utilizzo.
Il maveral è un buon farmaco per ansia generalizzata?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Che senso ha chiedersi quale è più indicato tra due, se con uno dei due già sappiamo che non ha avuto risposta ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Che senso ha non dare una risposta sull efficacia del maveral sull ansia?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Cioè Lei ha provato il maveral, non ha funzionato, e chiede se in generale funziona.
Adesso ha un altro medicinale.
La domanda non è se il maveral sia efficace, ma quale dei due è più efficace.
Entrambe le domande mi paiono prive di senso.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Non ha capito.
Il maveral è il nuovo farmaco chiedo semplicemente se indicato per disturbi d ansia.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Quindi una domanda diversa da quella iniziale, in tutto.
All'inizio chiedeva se il maveral è più efficace dell'altro nel disturbo d'ansia generalizzata. Adesso chiede invece se il maveral è efficace in generale nei disturbi d'ansia.

Questo perché ? Il suo medico le prescrive secondo Lei farmaci a caso senza conoscere la materia ?
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Nessuno ha messo in dubbio L operato del mio specialista ma continua a non rispondere a una semplice domanda.
[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Le riformulo la domanda: il maveral è indicato per trattare L ansia generalizzata?
La invito, se vuole, ad una risposta chiara ma la sottile ironia nelle considerazioni precedenti ne farei a meno, non servono a nulla, soprattutto a Lei.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Quindi adesso abbiamo una terza domanda, ancora diversa.

La sostanza non cambia. Lei mette in dubbio che il medico semplicemente prescriva delle cose adatte alla diagnosi.

C'è un motivo per questo dubbio così fondamentale sul suo operato ? Glielo ha chiesto direttamente ?
[#9]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Ma quale 3 domanda.....
Lei sottoscrive cose non ho detto e pensato.
Il mio psichiatra è una persona valida semplicemente su questo cambio di molecola volevo informazioni/ pareri in più da altri medici ma vedo che mi sono imbattuto male...
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Sì, in generale si pone male, perché fa una domanda che implica una generica sfiducia, e non la giustifica in alcun modo. E' una domanda vaga, che vale in diverse forme, quindi non ha un dubbio specifico, è solo espressione di un dubbio un po' a casaccio, e di fondo su una cosa che in realtà pensa che il suo medico sappia fare senza problemi. E allora la domanda non sussiste.
[#11]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Rimane il dubbio che mi ponga male........
Chiunque scriva il questo forum non mette in discussione la prescrizione del proprio medico, cerca sicuramente un confronto /parere con altri medici sulle cure adottate.
Premesso che tutti provengano da psichiatri con diagnosi e prescrizione mi spiega qual’e La necessità della sua presenza.l in questo forum.
Si chiede semplicemente pareri....
A domanda anche se poco chiara si risponde e non si pongono altre considerazioni personali sterili e privi di contenuto
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Lei ha fatto tre domande diverse

fevarin e cymbalta: quale dei due è meglio
fevarin nei disturbi d'ansia
fevarin nell'ansia generalizzata

Il senso generale della domanda è: il medico mi ha prescritto una cura, va bene ? Cioè non va bene per una incongruenza che Lei propone, ma così in generale, senza motivo, se va bene o no. Questo significa due cose: o non si fida del medico in maniera totale, oppure ha la tendenza a porsi problemi a vuoto.

A chi scrive sul sito chiedendo cose simili in modo simili infatti personalmente rispondo sempre nello stesso modo, visto che dovendo rispondere alla lettera si salterebbe a piè pari il senso della domanda, che invece va chiarito.
Se non lo vuole chiarire, poco male.
[#13]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Lasci perdere e cerchi di essere più flessibile e meno rigido.
Si cerca di trovare delle informazioni aggiuntive e non certamente considerazioni personali sul come si espone la domanda, dovrebbe essere all altezza di capire tutto questo.
Comunque non aggiunga altro a già espresso tante cose che personalmente non servono a nulla.
[#14]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Cerco di essere come mi pare.

Lei non ha chiesto alcuna informazione aggiuntiva.
Ha solo chiesto una informazione generica, di non si sa cosa.
Non lo sa neanche Lei, ha cambiato tre domande.

Anche Lei può cercare di capire, invece di insistere a testa bassa su domande prive di costrutto.

A si scrive con l'acca.
[#15]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Ho fatto 3 domande diverse è non stato in grado di rispondere neanche ad una.
Non si soffermi sui verbi la tastiera inganna....e non si permetta....
Spero non le diano pure soldi per fare quello che fa’ sarebbe una vergogna ma chi si crede di essere...
[#16]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Non si permetta Lei, di insinuare sciocchezze sul fatto che si venga pagati per rispondere.
E se deve porre delle domande, intanto scelga quale vuole porre, che in realtà una era uguale all'altra evidentemente, e nessuna aveva un senso, solo mettere in dubbio a vuoto la prescrizione ricevuta.