Sindrome ansioso depressiva

buonasera
sono un ragazzo di 24 anni e lo scorso anno, in seguito a episodi di natura ansiosa, ipocondriaca e depressiva, mi sono recato dal mio medico e dopo avergli spiegato la situazione mi ha detto che dovevo avere un consulto psichiatra.
mi è stato prescritto daparox (30mg al di)che assumo tutt'ora e, dopo i una buona risposta i primi mesi, ha da qualche tempo smesso di funzionare.. soprattutto per quanto riguarda i sintomi depressivi in quanto:
-ho pochissima voglia di uscire mi crea timore pensare di farmi vedere in giro, e da un mese che mi sono lasciato con la ragazza e da allora faccio solo lavoro casa- casa lavoro
-evitamento sociale
- a volte ho mal di testa (tempie) e mi sento stordito, ho continui rimuginamenti, tristezza, sensazione di vuoto e inutilità
-mi pesa andare a lavoro o fare qualsiasi altra attività, soprattutto se so che non sarò solo
-bassissima autostima
-continui pensieri sul mio stato psichico
ho parlato col medico di base e mi ha prescritto una visita neurologica per la prescrizione di un nuovo farmaco
anche se non sono un medico vorrei sapere se un farmaco come sertralina o escitalopram potrebbero essere buoni farmaci in caso di una sindrome ansioso-depressiva, in quanto so che sono tra i più efficaci e sicuri.. quali sono i farmaci di prima scelta in questo tipo di disturbi?
io vorrei tornare a vivere la vita spensieratamente e sentirmi in pace
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Una eventuale nuova terapia sarà stabilità con visita diretta

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/