Ansia reattiva, sinistro stradale, punteggio, incidente stradale

Salve,

Dopo essere stata investita sulle strisce pedonali, mi è stato diagnosticato - danni fisici a parte - un disturbo d'ansia reattivo.

Volevo sapere che tipo di punteggio viene assegnato a questo disturbo, in quanto non sono riuscita a trovarlo online e non ho momentaneamente modo di consultare un medico legale.
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
la cosiddetta "ansia reattiva" secondo le vecchie classificazioni rappresenta una condizione transitoria, e non permanente, ad un evento, comportante ansia e sintomatologia correlata.
Attualmente (DSM 5) si preferisce descrivere un "Disturbo post-traumatico da Stress", che pure è una condizione clinica transitoria, che in genere va in remissione completa in media nel giro di 6-8 mesi. Pertanto tale condizione non può configurare una invalidità permanente ma, ove si verifichi, può essere valutata nel periodo di inabilità temporanea.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]