Forte ansia pre laurea

Buongiorno dottori,
Sono una ragazza di 22 che tra due settimane si laurea. Dovró discutere la tesi in piedi con il microfono guardando il pubblico in un'aula molto grande che sará piena di gente e ovviamente sono giá in panico. Soffro da anni di emetofobia e quando sono agitata somatizzo l'ansia con il vomito, quindi la mia più grande paura è che mi venga da vomitare in quel momento e di fare brutta figura davanti a tutti. Ho sempre assunto 10-15 gocce di xanax prima degli esami universitari. Mi tranquillizzano un po' ma non del tutto, quindi ho paura che anche prenendolo prima della laurea non mi faccia stare tranquilla. Sto vivendo questo periodo veramente male, mangio poco e sono sempre agitata. Cosa mi consigliate di fare? Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

In due settimane, su uno specifico evento, si può far poco di diverso, perché le cure antifobiche richiedono un mesetto per poter essere efficaci in senso preventivo delle reazioni fobiche, o anche della paura preparatoria.
Mi parrebbe però logico che, al di là del consiglio che riceverà dal medico sulla gestione di questo specifico evento, si faccia consigliare una cura di fondo per la fobia, da iniziare con calma anche dopo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
La ringrazio per la rapida risposta. Ho intenzione di iniziare una cura con calma subito dolo la laurea, in modo da essere più libera e tranquilla. Per quanto riguarda il giorno della discussione della tesi, mi consiglia quantomeno di aumentare la dose di xanax per quel giorno?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Questo è un consiglio che deve venire dal suo medico, non on-line