Inoltre soffro di depressione, attacchi di panico, ansia, non esco di casa

Buongiorno Cari Dottori, sono un ragazzo di 28 anni, volevo porvi una semplice domanda. Soffro di vari problemi di salute, tra cui asma, allergie, problemi allo stomaco che mi portano a star male e vomitare ogni giorno, problemi alla colonna vertebrale causati da una cura con un corsetto correttivo, che hanno invertito le curve fisiologiche, adesso non mi posso piegare altrimenti rimango bloccato con la schiena, dolori atroci e non posso rimanere in piedi per un periodo prolungato. Inoltre soffro di depressione, attacchi di panico, ansia, non esco di casa. Volevo sapere se con tutti questi sintomi potrei usufruire di un assegno di invalidità in quanto non sono in grado di lavorare ne fisicamente ne psicologicamente e cosa serve fare per ottenere tale riconoscimento. Ringrazio anticipatamente. Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
l'assegno di invalidità civile è una provvidenza economica che viene concessa a chi, essendo in possesso dei requisiti amministrativi e non possedendo redditi oltre un determinato tetto, risulta affetto da una o più infermità che determinano una riduzione della capacità lavorativa pari o superiore al 74%.
Ciò premesso, poiché richiede un parere, da quanto riferisce in merito alle infermità da cui è affetto, configuranti un quadro clinico muliti-sintomatologico piuttosto che diagnosi specifiche inquadrabili nella classificazione ICD, ritengo assai difficile che il beneficio economico in questione Le possa essere concesso.
In ogni caso Lei può presentare istanza per il riconoscimento di invalidità civile, magari facendosi assistere da un Ente di Patronato per quanto necessario.

Distinti Saluti.