Sindrome premestruale

Buongiorno, dopo la gravidanza del mio secondo figlio ho ricominciato a soffrire di una pesante sindrome premestruale che in passato riuscivo a controllare con magnesio calcio e vitamina b6 che però ora non sembrano più funzionare. Lo psichiatra mi ha dato una cura con depakin chrono 300 mezza compressa la sera da aumentare a 1 compressa negli 8/10 giorni che precedono il ciclo. Purtroppo ho sempre paura a prendere farmaci che non conosco, sopratutto per i possibili effetti collaterali ( leggevo tra l'altro c e potrebbe causare aumento di peso). Il fine del medico sarebbe quello di stabilizzare la situazione per qualche mese e poi in caso ricorrere alla terapia solo nei giorni he precedono il ciclo. Volevo sapere se la terapia è impostata correttamente e se il farmaco a questi dosaggi e a differenza degli ssri non da dipendenza e non deve essere scalato gradualmente. Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Il depakin sulla sindrome premestruale non saprei, diverso è se soffre di un disturbo dell'umore di tipo bipolare, e associata anche la sindrome premestruale.
Che gli SSRI diano dipendenza non mi risulta, o meglio comunque non lo collego al fatto che debbano essere scalati piano, questa è una procedura che si utilizza per molti medicinali, ma che c'entra con la dipendenza ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi, dipendenza infatti non era il termine esatto, intendevo sapere se va scalato gradualmente anche a dosaggi così bassi. Non soffro di disturbo bipolare, solo di una forte sindrome premestruale che influisce sopratutto sul mio umore.grazie per la disponibilità.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Lo scalaggio graduale è una procedura che si utilizza spesso semplicemente per evitare sintomi da sospensione, genericamente possibili con tutti i farmaci, meno con quelli a rilascio prolungato.