Sindrome premestruale

Buongiorno, dopo la gravidanza del mio secondo figlio ho ricominciato a soffrire di una pesante sindrome premestruale che in passato riuscivo a controllare con magnesio calcio e vitamina b6 che però ora non sembrano più funzionare. Lo psichiatra mi ha dato una cura con depakin chrono 300 mezza compressa la sera da aumentare a 1 compressa negli 8/10 giorni che precedono il ciclo. Purtroppo ho sempre paura a prendere farmaci che non conosco, sopratutto per i possibili effetti collaterali ( leggevo tra l'altro c e potrebbe causare aumento di peso). Il fine del medico sarebbe quello di stabilizzare la situazione per qualche mese e poi in caso ricorrere alla terapia solo nei giorni he precedono il ciclo. Volevo sapere se la terapia è impostata correttamente e se il farmaco a questi dosaggi e a differenza degli ssri non da dipendenza e non deve essere scalato gradualmente. Grazie mille per la disponibilità.
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
Gentile utente,

Il depakin sulla sindrome premestruale non saprei, diverso è se soffre di un disturbo dell'umore di tipo bipolare, e associata anche la sindrome premestruale.
Che gli SSRI diano dipendenza non mi risulta, o meglio comunque non lo collego al fatto che debbano essere scalati piano, questa è una procedura che si utilizza per molti medicinali, ma che c'entra con la dipendenza ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini


👍🏻La Dr.ssa Brunialti concorda con la risposta.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Mi scusi, dipendenza infatti non era il termine esatto, intendevo sapere se va scalato gradualmente anche a dosaggi così bassi. Non soffro di disturbo bipolare, solo di una forte sindrome premestruale che influisce sopratutto sul mio umore.grazie per la disponibilità.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
Lo scalaggio graduale è una procedura che si utilizza spesso semplicemente per evitare sintomi da sospensione, genericamente possibili con tutti i farmaci, meno con quelli a rilascio prolungato.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria