Abilify muscolatura facciale

Buonasera,
dopo un ricovero (durato due settimane)di mia spontanea volontà perchè non ne potevo più di questa vita, per maggiori dettagli potete leggere il mio primo consulto, in ogni caso adesso sto meglio, sono riuscito a regolare il ritmo sonno-veglia e non accuso più la stanchezza che mi impediva di vivere.

La prima cosa da dire, è che la diagnosi "finale" è stata quella di un "disturbo dell'umore NAS."
durante il ricovero mi sono stati aggiunti due farmaci: prendevo da marzo la mirtazapina 15 mg per dormire, alla quale è stato aggiunto 1mg di EN.

Il secondo farmaco aggiunto invece, è l'aripiprazolo: la prima mattina solo 2.5mg, poi aumentata a 5mg per quasi tutto il periodo di ricovero.
devo dire che mi sono trovato molto bene con l'abilify a 5mg, finalmente mi sentivo normale come prima di ammalarmi, quasi non mi sembrava vero, riesco a svolgere attività fisiche e intellettuali che prima non ero in grado di fare, e i lievi indesiderati effetti sessuali provocati dalla mirtazapina sono stati corretti dall'abilify stesso; e fin qua tutto bene.

gli ultimi 3 giorni di ricovero il medico psichiatra che mi segue da marzo, mi ha proposto di passarea una dose di 10mg, spiegandomi che secondo lui 5 mg sono troppo pochi per la mia corporatura (ora peso 75kg); io all'inizio ero dubitante, ma poi spinto per la stima che provo per lui in quanto a mio parere molto professionale, mi fidai e decisi di assumere la nuova dose di abilify, appunto 10mg.

dopo il secondo giorno ho notato i muscoli "vicini alla bocca" e la lingua stessa, che si irrigidivano a tratti, cosi come la lingua che si bloccava ad intermittenza; nulla di cosi grave, ma è una cosa fastidiosa e non vorrei che si trattasse di un primo sviluppo di d. tardiva come c'è scritto nel bugiardino del farmaco. Purtroppo per me, mentre ero ancora in ricovero (sono tornato a casa ieri) il mio medico curante è andato in ferie, per cui ho dovuto segnalare l'effetto avverso ai colleghi medici psichiatri, i quali mi hanno prescritto il terzo ed ultimo farmaco, l'akineton ,per tenere a bada i disturbi legati alla muscolatura facciale attorno alla bocca, e la bocca stessa:

il problema che è tornato a verificarsi è il fatto di avere un erezione debole, per cui se prendere 10mg di abilify significa prendere anche una pastiglia di akineton, per stare peggio, in sostanza, da ingnorante quale sono tornerei a 5mg perchè appunto stavo bene in egual modo, senza i sides. ovviamente ne parlerò col medico che mi segue, ma nel frattempo che è in ferie, potrei avere un vostro parere a riguardo?:

è possibile che le contrazioni involontarie dei muscoli facciali e il blocco della lingua possono essere effetti transitori e quindi si stabilizzeranno anche senza l'uso dell'akineton, continuando quindi con abilify 10mg?
è possibile che gli effetti più volte descritti siano dose dipendenti dall'abilify?

nell'attesa di una Vostra risposta colgo l'occasione per ringraziarvi e augurarVi un buon proseguo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il dosaggio considerato terapeutico è comunque quello di 10 mg e non è detto che 5 mg possano essere risolutivi.

La presenza di alcuni effetti collaterali può ridursi in corso di trattamento, ed eventualmente va valutata un'altra terapia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie per la sua risposta;

Supposto che nel mio caso specifico 5mg di aripiprazolo, mantenendo invariata la posologia della mirtazapina (15mg) e dell' EN (1mg), fosse comunque risolutiva (mi è stato prescritto per l'effetto attivamente), possono i sintomi extrapiramidali scomparire e quindi si potrebbe affermare che sono effetti dose-dipendenti?
La ringrazio, buona giornata