Gelosia, apatia e panico

Gentili dottori,
Buonasera, vi scrivo perché spero possiate darmi una mano per il problema che al momento mi affligge. La mia ragazza mi ha lasciato un mese e mezzo fa, subito prima di un importante esame per me, per chiudere l’anno in pari. Ci siamo lasciati perché lei non mi amava più, dopo quattro anni e mezzo di relazione insieme. Nonostante questo siamo rimasti comunque in buoni rapporti, con una serie di rassicurazioni da parte sua che non sarebbe sparita, che sono la persona più importante della sua vita, che non possiamo esistere l’uno senza l’altro etc.
Da circa due settimane però i suoi messaggi sono sempre meno frequenti, quando le scrivo io mi risponde dopo ore e a monosillabi... sospetto che si sia invaghita di un altro ragazzo: so che non dovrebbe importarmene più dato che non sta più con me ma questo non mi fa più vivere. Tutte le sere ho attacchi di panico, mi viene continuamente da piangere, non riesco a concentrarmi sullo studio e ho un perenne mal di stomaco.
Come posso cercare di risolvere questa situazione? Non la voglio opprimere, con il rischio di farla allontanare di più, ma non vorrei neanche continuare a stare come sto ora...
Grazie per i vostri contributi
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Quando un amore muore non muore mai di morte naturale, ma siamo noi che, in un modo o nell’altro, smettiamo di concimarlo.
Inoltre, non cessa di esistere all’improvviso, ma ci sono tutta una serie di segnali prodromici che anticipano la sua fine, che andrebbero colti, al fine di lavoraci su e non perdere definitivamente la persona che amiamo,

Se è davvero finita, forse un taglio netto sarebbe più utile che qusto stillicidio di messaggi, attese, e disattese.

Non crede?

Le allego delle letture sulla fine di un amore, e sul dopo

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6464-quando-si-perde-in-un-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5407-coppia-separazione-o-perseverazione.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2175-quando-finisce-un-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2959-amore-bugiardo.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6389-divorzio-breve-il-ricordo-dell-ex-sara-breve-anch-esso.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 505 41
Gentile ragazzo,

tu dici che la storia è terminata perchè questa ragazza non ti amava più e forse si è invaghita di un'altra persona.
Ma mi pare di capire che per te non sia la stessa cosa...
Se, invece, anche per te si è esaurito il legame sentimentale, che senso ha stare in attesa di un sms?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottoresse,
grazie per le vostre risposte. Vi garantisco che ho provato a smettere con u messaggi ma mi è davvero difficilissimo, tanto più che a suo tempo ci eravamo ripromessi di continuare a sentirci.
Io per lei, dottoressa Pileci, provo ancora gli stessi sentimenti di prima, anzi, forse persino di più.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 505 41
Gentile ragazzo,

nessuno di noi ha potere sui sentimenti altrui e quindi queste situazioni fanno soffrire; tuttavia, puoi concederti il tempo che ti occorre per voltare pagina e cercare un'altra persona cui voler bene.

Sforzarsi di non pensarci, di non sentirla, ecc... non farà altro che alimentare il contrario.

Cordiali saluti,
[#5]
dopo
Utente
Gentilissime,
vi vorrei aggiornare sulla situazione. Da sabato ho deciso di non sentirla più per un po', comunque un'amica comune mi aggiorna su quello che fa. Praticamente, a quanto pare, il fatto che la nostra relazione è cominciata 5 anni fa, quando lei era ancora "piccola", le ha fatto perdere una serie di esperienze che ora sta cercando di recuperare. So che esce con gli amici e beve (anche parecchio, considerato che finché era con me era totalmente astemia), che esce con diversi ragazzi, insomma, sta appunto facendo tutto quello che prima non si era potuta permettere per via della relazione.
Spero che tutto ciò non le faccia del male.