Depressione e senso di colpa
Salve a tutti. Sono una donna di 35 anni e convivo con la depressione da circa 15 anni, con alti e bassi. Ora sei dicendo di nuovo una fase di depressione e apatia, legata probabilmente a un lutto in casa avvenuto contestualmente alla mia partenza all’estero. Avrei potuto scegliere di prendere il primo aereo per andare al funerale ma non l’hoFatto, nonostante amassi questa persona, e non me lo perdono e mi sento in colpa. Mi sento giù di morale e non mi sento di conforto ai miei parenti, altro motivo che mi fa sentire in colpa. Inutile. Sono emotivamente debole mentre vedo gli altri che affrontano la situazione con più spirito e coraggio di me. inoltre non sono sicura della mia scelta di vivere fuori, non trovo lavoro e non so su che campo investire le mie energie perché la mia laurea e inspendibile. Il mio ragazzo dice che è colpa mia che ho scelto Male il mio corso di laurea e non devo lamentarmi ma mettermi di nuovo a studiare, oppureaccettare i lavori umili he ho sempre fatto. Mi sento inutile, dannosa, piena di sensi di colpa e rimorsi. La psicoterapia non mi e’ servita a nulla. Con le medicine stavo meglio ma mi tolgono ogni tipo di sensibilità durante i rapporti sessuali. Non so che fare. Non posso neanche lontanamente pensare di farla finita perché i miei parenti soffrirebbero troppo. Non di che fare. Grazie.

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
se il suo terapeuta non ha raggiunto alcun risultato, non è detto che non ci riescano altri. Capisco che lei possa essere demotivata, ma, facendo un paragone con la medicina, se un medico non ci guarisce, ne cercheremo un altro e forse vari altri, nella speranza di guarire.
La psicoterapia è necessaria e molto utile nella depressione e la terapia breve di solito è molto efficace e straordinariamente veloce.
Le consiglio perciò di consultare un altro professionista.
Consideri che è possibile anche avere consulenze e terapie on line.
cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo