Depressione e pazzia

Buongiorno dottori , non è la prima volta che cado in questo malessere nero , era circa il 2010 che dopo tantissimi problemi creati dalla mia attività di commercio, per circa 2/3 anni mi sono sentito perfettamente come mi sto risentendo adesso Depresso , e o paura , o paura di diventare pazzo , o paura di suicidarmi , o paura della morte , o paura del futuro , ecc. ecc. , come le dicevo solo per 2/3 anni è durato il malessere, e tra il 2012 e il 2013 , come per magia mi era scomparso tutto , senza usare farmaci e niente di niente , mi sono sentito bene e mi sentivo di aver combattuto la depressione o il periodo di buio comparsomi nella mente , sennonché a distanza di di 4 anni giusti , dopo essere stato a lavoro per 1 anno come magazziniere, passato luglio e agosto 2017 , arriva settembre e “PUFT” , mi ritrovo di nuovo a cercare nuovamente rimedi per la depressione , mi è caduto di nuovo il mondo addosso , come è possibile che anche se ti vadano delle cose storte nella vita , uno pensa al suicidio... la prego è normale , può passare , non vorrei arrivare ai farmaci , anche se , se sarebbe l’unico rimedio per combattere queste mie paure lo farei , perché non vorrei commettere pazzie !! Vorrei sapere a quale dei specialista devo rivolgermi , ho paura di incontrare dottori che Non provano ad aiutarti senza farmaci ,
Ps. Non uso droghe , non uso alcol , non uso medicinali , uso solo il formodual per asma
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente, innanzitutto deve andare oltre il pregiudizio
(...) ho paura di incontrare dottori che Non provano ad aiutarti senza farmaci ,(..)
i dottori prescrivono ciò che è necessario quando è necessario.
Ma prima di tutto occorre una diagnosi, poi si parlerà di terapia qualunque essa sia.
Ne parli con uno psicologo/psicoterpeauta o psichiatra.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. , prima di aprire il mio magazzino nel 2003 a 23 anni ero pieno di vita e voglia di fare , dell’apertura del negozio in poi sono sorti tantissimi problemi pignoramenti protesti ecc. ecc. , ma combattevo sempre con il sorriso fino al 2010 , quando ad un certo punto mi è caduto il mondo addosso con tutte le paure che mi sono venute , nel 2012 ho chiuso il magazzino e sono stato fino al 2016 senza lavoro , ma bene con me stesso e senza più paure depressive , con una moglie e un figlio , 2016 sono andato a lavorare mi sono sentito ancora meglio , fino a giugno 2017 ho lavorarto in un ingrosso farmaceutico, e sono stato una favola , poi come spesso succede finito il contratto annuale sono stato licenziato, ho passato luglio e agosto ancora bene e improvvisamente a settembre mi sono riaffiorati di nuovo questo cattivi pensieri e non so più cosa pensare , io non sono un tipo che si abbatte a casa , ma cerco di uscire , continuare con le amicizie, parlare del problema con qualche amico intimo e cercare ancora una volta un lavoro per distrarmi l testa , solo che mentre di distraggo mi metto a pensare , diciamo che la mia giornata è caratterizzata dall’ 80 % di stato depressivo è il 20% di buttare ancora giù il mondo ... adesso le chiedo per favore se me lo può dire potrebbe essere tutto ciò il motivo del mio malessere oppure ci potrebbero essere malattie mentali come bipolarismo o altro mai comparse prima ??? È possibile che uno arrivi a pensare così negativamente senza una malattia mentale di base ?? In anticipo la ringrazio, a presto .