Il dosaggio massimo

Gentili psichiatri soffro di depressione e ansia attacchi di panico e disturbo ossessivo compulsivo vorrei sapere il dosaggio massimo di sertralina ( zoloft ) che si può prendere al gIorio senza avere effetti collaterali ho danni agli organi .. attendo una vostra risposta grazie mille .
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Ci sono alcuni errori di battitura che confondono un po' il discorso. Dunque, Lei è quindi in cura con sertralina, e perché si pone il problema della dose massima ? Quanta ne assume ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Allora gentile pischiatra assumeva sertraina 50 mg una compressa al giorno 5 mesi fa poi il pIschiatra me la ha sospesa per darmi tegretol 200 mg e olanzapina 10 mg ma o dovuto sospendere da 3 giorni fa olanzapina e tegretol perche ho fatto le analisi della transaminasi fegato e il valore di riferimento deve essere inferiore a 0.40 e ce lo a 191 e le analisi sballate . Il medico di famiglia mi a detto di non prendere più olanzapina e tegretol che sono questi 2 farmaci che mi anno fatto alzare molto la transaminasi ora prendo haldol 2 mg 20 gocce la notte . 5 gocce di cipralex ore 15 e 5 ore 21 . E 20 gocce di diazepam per 3 vole al giorno .. io mi ricordo che con sertralina 50 mg stavo molto bene e non avevo pensieri di suicidio ne tristezza e pianto . Ora me la vorrei fare prescrivere nuovamente tra un paio di mesi prima voglio che la transaminasi torni normale . Li ho chiesto il dosaggio massimo perché nn sono sicuro se una compressa al Giorno da 50 mg di sertralina e troppo . Vorrei sapere da lei il dosaggio massimo che si può prendere per nn avere effetto collaterale e se fa male al fegato ..attendo una sua risposta grazie mille
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Scusi ma quali dosi si usano è un'informazione riportata chiaramente sul foglietto, 50 mg è una dose bassa.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Pacini la ringrazio per la sua risposta . Ma io con sertralina 5 mesi fa mi trovavo bene dato che ne prendevo solo 1 compresa da 50 mg la notte chiederò al pIschiatra se è possibile una compressa al mattino e una alla notte .. però tutto questo fra un paio di mesi ora ho la transaminasi a 191 e valore di riferimento deve essere inferiore a 0.40 ho smesso di prendere olanzapina 10 mg e tegretol 200 mg il medico di base mi a detto che ho fatto bene a sospendere olanzapina e tegretol e che sono questi 2 farmaci che mi anno fatto alzare molto la transaminasi a 191 e la bilirubina e colesterolo totale a 219 .. ora vorrei una sua opinione e ultima risposta . Dottor pacini sono molto preoccupato per la transaminasi fegato. . Secondo lei alanzapina 10 mg e tegretol 200 mg possono alzare i livelli di transaminasi e colesterolo ecc ? Attendo una sua risposta è una sua opinione la ringrazio
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Lo psichiatra al momento ha messo un farmaco analogo alla sertralina, cioè il cipralex. Non so perché non sia tornato sulla sertralina, comunque non dica al medico cosa usare, semplicemente chieda perché del non ritorno alla sertralina, magari c'è un motivo.

Il tegretol in particolare può far salire le transaminasi, ma è stato già sospeso.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dottor Pacini per i primi 2 mesi prendevo olanzapina 10 mg 1 compressa al mattino e un altra la notte . Tegretol 200 mg 1 compressa al mattino e un altra alla notte . Stavo male e avevo deciso insieme al pIschiatra privato di prendere 1 compressa di tegretol 200 mg la notte e 1 compressa di olanzapina 10 mg la notte questi 2 farmaci li ho presi da giugno e a luglio esattamente dopo 1 mese ho fatto le analisi colesterolo 217 glicemia 109 transaminasi gpt e got 8 di valore e andavano bene . Ma dopo 4 mesi anzi 5 ho ripetuto le analisi sempre prendendo tegretol 200 mg 1 compressa la notte e olanzapina 10 mg 1 compressa la notte e questa settimana le analisi di transaminasi 191 mente invece il valore doveva essere inferiore a 0.40 colesterolo totale 219 glicemia perfetta a 93 ma bilirubina e altro tutto altissimo volevo sapere da lei se anche olanzapina può alzare i valori di transaminasi attendo una sua ultima risposta grazie mille sono molto preoccupato dottor Pacini
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Tutti i farmaci possono alzare i valori delle transaminasi, ma quello che lo fa più spesso è il tegretol.

Bilirubina era altissima ? In che senso ?
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor pacini la ringrazio di avermi risposto li scrivo le analisi colesterolo totale 219 glicemia 93 transaminasi got 73 e valore da nn superare 0.40 transaminasi gpt 191 e valore di riferimento 0.40 bilirubina totale 1 14 bilirubinemia diretta 0.54 indiretta 60 ho anche il ferro a 214 cosa ne pensa delle analisi?
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E quindi in che senso bilirubina altissima ?
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottor Pacini la bilirubina e molto alta c'è la stellina nel foglio della transaminasi bilirubina colesterolo ecc io prima di prendere olanzapina e tegretol 5 mesi fa stavo bene dopo il secondo mese che ho incominciato a prendere olanzapina e tegretol avvertivo debolezza alle gambe al risveglio e durante il giorno adesso che le ho sospese da 1 settimana e mezzo avverto sempre debolezza alle gambe al risveglio ho troppo paura il medico dice che le transaminasi e bilirubina ecc sono molto alte sto cercando di bere molta acqua ma ho troppo paura per il fegato che appena avevo fatto le analisi la transaminasi era a 191 e valore da non superare e 0.40 ho troppo paura dottor pacini cosa posso fare ? Attendo una sua risposta
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
" bilirubina e altro tutto altissimo"

Perché altissimo ?

Bere acqua che c'entra ?

Il medico ha già provveduto a cambiarle la cura, non capisco di cosa è preoccupata.
[#12]
dopo
Utente
Dottor pacini Matteo se non lo sa lei che è un medico specialista in pischiatra io non sono un medico .. mi a appena detto che c'entra bere molta acqua . Allora l'acqua non si beve perché fa male ed è un farmaco ( lacpua ) cercherò altre persone più competenti di lei Arrivederci
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No forse non ci capiamo: perché ha scritto bilirubina "altissima" se il valore poi è quello che ha riportato ?

Sta facendo discorsi incomprensibili, non capisco quale sia il punto. Il medico le ha detto di bere acqua, non ne vedo il senso rispetto a quello che ha riferito. L'acqua è un farmaco e fa male....ma che c'entra ora questo discorso.

Certo, se deve scrivere qui per dare dell'incompetente a chi cerca di capire cosa vuole dire, meglio che semplicemente segua il suo medico.