Trittico 60mg

Salve,
dopo essermi deciso a farmi seguire da uno specialista per i miei disturbi di attacchi di panico, ho intrapreso una terapia farmacologica da dura ormai 4 anni. la terapia iniziale era costituita da 2 pasticche di daparox da 20mg la mattina e una pasticca di tavor oro prima di dormire.
col tempo (per fortuna) ho diminuito il dosaggio, oggi assumo 10 gocce di daparox e in sostituzione del tavor da un anno assumo il trittico 60 mg.
in un primo momento prendevo 15 gocce poi sono passato a 20 e ora (dopo un periodo particolarmente stressante) la psichiatra, che nel frattempo è cambiata, mi ha aumentato la dose fino a 30 gocce. in concomitanza con questo aumento (da circa un mese e mezzo) però problemi tipo stanchezza cronica, astenia, difficoltà ad alzarmi la mattina, debolezza generalizzata. sono uno sportivo e abitualmente mi sveglio e pratico attività senza alcuna fatica, ma ultimamente ho questo senso di debolezza persistente fino a sera. volevo sapere se il dosaggio del trittico può essere una causa di questo mio stato. ed eventualmente se l'assunzione di qualche integratore da banco può aiutarmi un pò, visto che la prossima visita ce l'ho il 4 dicembre.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Il nesso più verosimile mi pare col fatto che la dose di paroxetina da un certo punto in poi è bassa (da 40 mg si passa poi a 10 gocce). Nel tempo questo può produrre una perdita di efficacia o semplicemente una non protezione contro le ricadute.

Non si possono indicare iniziative riguardanti la terapia né prodotti. Non vedo peraltro perché uno dovrebbe orientarsi così genericamente verso "integratori" (per integrare cosa ?).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
riguardo all'integratore era solo un suggerimento per contrastare questo senso di stanchezza perenne, non come terapia. grazie ancora
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Ma cosa dovrebbe integrare ?
[#4]
dopo
Utente
salve, dopo aver effettuato un esame del sangue, sotto consiglio del mio medico, risulta un basso livello di Hb (12 g/dl). sempre a detta del medico ,che vedrò nel pomeriggio, dovrebbe/potrebbe essere la causa del mio senso di spossatezza.
grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Certo, questo potrebbe avere un senso. Non c'è una sola causa però.
[#6]
dopo
Utente
infatti, anche a detta del mio medico devo rivedere lo psichiatra per aggiustare nuovamente la terapia. Grazie