Paura di non poter più camminare

Gentilissimi Dottori,
Se sto seduta e metto il piede destro in punta (non proprio in punta alzo solo il tallone) la mia gamba inizia a tremare senza controllo come se avessi un tic, una specie di "nervo impazzito" e non riesco a controllarla, ma mi succede solo quando faccio questo movimento, appena poggio il tallone (cioè l'intero piede al pavimento) il tremore finisce. Se faccio la stessa cosa con quella sinistra non succede nulla. Nello specifico mi siedo e alzo il tallone destro la gamba inizia a tremare in modo graduale, da tremore lieve e dopo meno di un minuto inizia a "ballare" cioè tremare senza controllo su e giù e l'unico modo per fermarla è abbassare il tallone e lasciare l'intero piede disteso sul pavimento La mia gamba destra trema su e giù come se dovesse sopportare un "grande peso", cioè come se fosse più debole dell'altra gamba o come se ci fosse appunto un "nervo che parte senza controllo" . Premetto, se può essere utile, che non ho assunto nessun tipo di farmaco negli ultimi mesi, non bevo nessun tipo di alcolico, non soffro di ansia e/o attacchi di panico e non sono in particolare sovrappeso, fumo raramente. Ho una situazione normale di stress. Mi scuso se ho scritto tanto, non vorrei abusare della Vostra gentilissima disponibilità e cortesia ma vorrei aggiungere che ho praticato 3 mesi di nuoto, in cui molte volte l'istruttore ha notato durante l'attività di nuoto a dorso che la mia gamba destra non riusciva a sostenere gli sforzi del nuoto come la gamba sinistra e tendeva a stancarsi prima facendomi spingere solo con la sinistra, tanto che non riuscivo a nuotare "dritta" ma sbandavo verso i bordi della piscina. Infatti io stessa sentivo la gamba destra più stanca, e tendevo a spingermi di più con la sinistra. Se può essere utile vorrei aggiungere che ho sofferto di piedi piatti, di una leggera scoliosi e ho un modo di camminare con i piedi che vanno verso l'esterno, soprattutto il piede destro più del sinistro. Mi scuso ancora se mi sono dilungata, ma sono un po' preoccupata. So bene che il consulto online non può sostituire la visita medica, ma Vi chiedo se dovrei preoccuparmi seriamente riguardo alla mia gamba destra (la sinistra non ha alcun tipo di tremore e sembra non avere nessun problema) o si tratta solo di una mia particolarità. Ho paura che col tempo perderò la forza di camminare.... Vi ringrazio ancora.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

non è detto che il problema debba essere necessariamente patologico, potrebbe anche essere un fatto costituzionale ma è chiaro che debba fare una visita neurologica diretta, sarà poi il neurologo a richiedere eventuali esami diagnostici se ritenuti opportuni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Vi ringrazio per la risposta, prenoterò la visita il prima possibile. Ho questo dubbio: Stamattina ho riprovato ad alzare entrambi i talloni. Il tremore alla gamba destra è scomparso..... trema in modo lievissimo e per qualche secondo poi si ferma... non più come i giorni passati.... Ho riprovato ancora per sicurezza e davvero non trema più in modo forte.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, potrebbe anche non essere un fatto patologico ma la visita è ugualmente consigliata.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio Dottore, si certo farò comunque una visita per sicurezza.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla!

Colgo l'occasione per augurarLe buone feste.

Cordialità