Tremore mani

Buongiorno dottori,
Vi scrivo perchè sono un po' preoccupato dal fatto che ormai da una settimana accuso uno strano tremore alle mani.
Tale tremore varia in funzione dei movimenti che compio con la mano. Ad esempio : se distendo la mano su una superficie (ad es. : su un tavolo) il tremore è totalmente assente; tenendo un oggetto in mano, non tremo se non in maniera lievissima, credo di poter dire fisiologica; idem se sospendo la mano in aria; se invece sospendo la mano sopra un oggetto (ad es. : il mouse) poggiando la base della stessa sul tavolo, si accentua notevolmente; infine aumenta ancor di più se provo a fare dei movimenti con le dita (es. : avvicinare ed allontare le dita tra loro).
Questo tremore non mi provoca particolari problemi di movimento (es. : scrivo normalmente alla tastiera ed al cellulare), ma la sensazione che provo è che qualsiasi movimento io faccia, le dita abbiano la "necessità" di tremare per una piccola frazione di secondo per poi stabilizzarsi nella loro posizione. E questo accentua la sensazione di tremore complessivo.
Nei giorni scorsi ho accusato anche un po' di "indurimento" agli arti inferiori, ma prendendo una bustina di Polase per 5 giorni tutto è tornato alla normalità. Talvolta mi sembra ancora di essere un po' rigido sulle gambe, ma è una sensazione che va e viene, a cui non darei molto peso, come invece accade per il tremore alle mani che mi desta fastidio e preoccupazione.
Nei giorni scorsi ha fatto un caldo insopportabile e peraltro io ero impegnato nello studio di un esame universitario, anche se vi assicuro che ciò non mi ha creato un chissà quale stato d'ansia.
In attesa di un vostro riscontro, nei limiti delle possibilità offerte dal consulto online, vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il tremore è uno di quei sintomi che deve essere visionato direttamente (anche per ricercare eventuali segni associati) per dare un parere attendibile.
Consideri che in alcuni soggetti è presente un tremore non definibile patologico che si manifesta solo in seguito a determinate posizioni dell'arto interessato.
Pertanto se il problema dovesse persistere effettui una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro