Dolore cronico braccio destro

Sono la mamma di un ragazzo di 17 anni che studia chitarra classica da circa 7 anni.
Negli ultimi due anni, dovendo affrontare numerosi esami ha trascorso molte ore sullo strumento e a partire dalla scorsa estate (2014) ha iniziato ad avere dei dolori al braccio destro che dalla spalla si estendevano a tutto il braccio fino al polso che duravano pochi minuti e poi sparivano per alcuni giorni.
Il dolore concentrato soprattutto durante il periodo notturno è andato sempre più crescendo fino a quando a febbraio di quest’anno abbiamo iniziato a fare degli accertamenti.
Rx: Non si rilevano alterazioni del profilo corticale dei segmenti scheletrici in esame. Minimo disassamento a sede acromion claveare. Non calcificazioni pericefaliche omerali.
Ecografia muscolotendinea spalla braccio gomito: Alterazioni entesitiche inserzionali del tratto enserzionale e preiserzionale del sopraspinato e sottospinato con incisura corticale posteriore della testa omerale per conflitto acromion omerale. Non lesioni tendinee né segni di retrazione. Non distese le borse di spalla. In sede il tendine del capo lungo del bicipite omerale con versamento peritendineo. Minime alterazioni osteofitosiche a sede acromion claveare.
Regolare il tendine del bicipite brachiale, del brachiale e del tricipite a livello del gomito. Minima enterite inserzionale del tendine comune degli estensori. Regolare il tendine comune dei flessori. Non versamento articolare a livello del gomito.
Cura: Voltaren x 1 settimana senza benefici
Ci rivolgiamo al fisiatra che prescrive un ciclo di TECARTERAPIA senza benefici
RX colonna vertebrale completa e bacino sotto carico
Minima scoliosi sinistro destro convessa dorso lombare. In alle le regioni claveari interne, le ali iliache e le teste femorali.
RM Rachide cervicale
Riduzione della fisiologica lordosi cervicale.
Nel corpo di C4 è presente area tondeggiante di alterato segnale, a contorno netto, a segnale in omogeneo, ipointenso nelle sequenze T1 e iperintenso nelle sequenze T2; il reperto, con caratteristiche di tipo benigno, è compatibile in prima istanza con angioma di tipo cavernoso, ma, in quanto di primo riscontro, necessita di controllo evolutivo a breve.
Minima protusione posteriore mediana del disco C5-C6
Piccola focalità erniaria posteriore mediano sottolegamentosa del disco C7-D1
Normale l’ampiezza dello speco vertebrale
Regolare per segnale e spessore la corda midollare.
Visita Neurochirurgia: niente da segnalare- Si consiglia visita ortopedica
Visita Ortopedica: Niente da segnalare – si consiglia visita neurologica
Elettromiografia: Velocità di conduzione motoria e sensitiva su mediano e ulnare: niente da segnalare (unica osservazione un leggero tremore muscolare durante l’esame)
Visita Neurologica: Terapia: Gabapetin 100 mg 1 cpr la sera -Nicetile 500 mg 1 cp a pranzo - Byodinoral 600 1 cp a colazione

Purtroppo al termine della terapia non si nota alcun miglioramento.
Devo inviare un altro consulto ... non ho piu caratteri
GRZ

[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non comprendo:
-visita neurochirurgica negativa,
-visita neurologica negativa,
-elettromioneurografia negativa,
pur tuttavia prescrizione di micro-dosi assolutamente inneficaci di Gabapentin (farmaco anti-epilettico ed indicato nel dolore neuropatico).

Eppure la formulazione diagnostica sta nei referti di neuroimmagine ovverosia:
-postura anomala,
-carico funzionale a distribuzione asimmetrica,
-riduzione della curvatura lordotica cervicale e rotoscoliosi.

Tutto di competenza Fisiatrico/Posturologico che si gioverà di trattamento rieducativo ma anche di un diverso carico di lavoro e di esercizi di compensazione.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Poli, la ringrazio già da ora.
Vorrei però chiudere il quadro con l'ultimo esame effettuato
Si procede con RMN alla Spalla: Sono state eseguite sequenze orientate nei tre piani ortogonali dello spazio pesate in T1-T2-STIR
L’esame non evidenzia alterazioni dei capi dell’articolazione gleno-omerale, in particolare rispettata la normale congruenza tra la testa omerale e la glena scapolare.
Non si configura attualmente significativo edema della spongiosa ossea.
Normale l’articolazione acromon-claveare di cui si segnala esclusivamente limitata accentuazione della normale convessità dell’acromion che determina ridotta rappresentazione dello spazio subacromiale nonché impingement sul tendine del sopraspinato, Quest’ultimo mostra spessore e segnale conservati con aspetto normotrofico nel suo ventre muscolare.
Regolari per dimensione e struttura sia il tendine del sottospinato che del sottoscapolare con buon trofismo dei ventri muscolare di tali tendini. Minima borsite sub-acromion-deltoidea senza versamento articolare.
Normale il tendine del capoluogo del bicipite nel tratto esplorato; minima distenzione della sua guaina per tenosinovite.

Quindi ci consiglia di continuare con fisiatra/posturologo?
Grazie

[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Consiglio di postare il quesito o in Fisiatria/Medicina Riabilitativa o in Ortopedia.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore
Saluti