equilibrio precario cronico

salve,ho 42 anni,1,72 x 60 chili,cerco di essere sintetico ma preciso.
da alcuni anni ormai ho notato che ho un senso dell'equilibrio precario e ridotto:se sto i piedi con una gamba ad occhi aperti barcollo un pochino ma riesco,con gli occhi chiusi cado subito lateralmente,ho spesso sensazioni di stordimento leggero,quando vado su ascensori o funicolari mi capitano perdite di equilibrio(senza cadere) con malessere e nausea,se corro qualche minuto sul tipis roulant e poi scendo mi sento sbandare con calore e nausea che durano un p'ò,in condizioni normali ho un equilibrio decente ma più ridotto della media,inoltre sento spesso le gambe deboli...
soffro di distimia con componente ansiosa da 8 anni e assumo paroxetina a dosi medio-basse,assumo anche omeprazolo 20 mg al giorno e solo occasionalmente levobren per una gastrite da reflusso biliare,faccio 2 ore di tennis a settimana,mangio piuttosto poco e correttamente con frutta e verdura tutti i giorni,faccio 1 volta all'anno la pulizia del cerume nell'orecchio con siringa spara-acqua,lo dico perchè so che il centro dell'equilibrio risiede anche vicino al timpano.
sono preoccupato e temo patologie neurologiche.
SO CHE DEVO FARE VISITE SPECIALISTICHE,ma con questi dati secondo voi quali sono la ipotesi più accreditate?è solo un mio limite biologico o devo preoccuparmi?
grazie per il servizio.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Gentile Utente,
premesso che uno stato di ansia come quello che lei riferisce di avere può dare sensazioni di sbandamento, che però non assumono mai il carattere di una vertigine vera e propria (infatti in questo caso si denomina "pseudo-vertigine"), tuttavia è bene che ciò venga valutato da un Neurologo che -dopo averla visitata- possa escludere patologie responsabili di questi disturbi e adeguatamente consigliarle su quali indagini eseguire oppure a quale altro specialista rivolgersi.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,altra cosa importante,
Tre giorni fa ho avuto febbre con mal di testa e nausea,che ora é passata,da allora avverto in modo continuativo durante tutto il giorno delle continue vampate o piccoli scossoni dentro la testa simili a quelli che si provano quando sei su un aereo che ci sono turbolenze o simili a quando hai sbalzi di pressione sanguigna,in sostanza come dei piccoli mancamenti continui seppur non troppo forti...escluderei l'ansia che nel mio caso é comunque blanda.
Cosa ne pensa?
Grazie
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Caro Signore,
la descrizione del suo disturbo non è molto chiara ma comunque il riferimento a quello descritto in precedenza parrebbe abbastanza prossimo. Si faccia controllare dal Neurologo che possa adeguatamente rassicurarla.
Saluti