Mal di testa cronico, difficoltà di espressione: eseguito rm encefalo

Cari dottori tutti,
vi scrivo a nome di mia madre, di 71 anni, che da diverso tempo lamenta oramai un mal di testa (simile ad emicrania), sempre sul lato sinistro, che colpisce dall'orbita dello stesso occhio, a tutto il lato sinistro della testa. Ultimamente dichiara inoltre di avere qualche difficoltà in più ad esprimersi (come se faticasse a mettere insieme le parole), ridotta concentrazione e più fatica nella lettura e comprensione della stessa.
Ha eseguito una visita oculistica con esito negativo (nessuna variazione significativa del suo visus), un RX cranio per escludere la sinusite (con esito negativo) e quindi una risonanza magnetica il cui referto lo riporto qui di seguito:

Si documenta la presenza di alcune aree isolate di aspetto gliotico a genesi aspecifica localizzate in corrispondenza della sostanza bianca biemisferica dei centri semiovali-corona radiata, oltre a lieve iperintensità di segnale nelle sequenze FLAIR della sostanza bianca periventricolare.
Spazi liquorali intra ed extra-ventricolari nella norma per morfologia, dimensioni e simmetria.
Strutture della linea mediana in asse.
Per quanto valutabile senza la somministrazione del mezzo di contrasto, non evidenti processi espansivi dell'angolo ponto-cerebellare.

Per il risultato di questa RM mi devo preoccupare?

C'è attinenza coi suoi disturbi? L'argomento resta di pertinenza del neurologo o devo rivolgermi ad altro specialista?
Vi ringrazio in anticipo tanto...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'esito della RM encefalica non è preoccupante, infatti i reperti riscontrati sono compatibili con l'età della Mamma. Siamo di fronte probabilmente ad una vasculopatia cerebrale abbastanza frequente a riscontrarsi dopo i 65-70 anni.
Entro certi limiti la sintomatologia, eccetto la cefalea, potrebbe anche correlarsi alle alterazioni riscontrate ma ovviamente non ne abbiamo la certezza.
Le consiglio di fare valutare clinicamente la Signora ad un neurologo anche al fine di visionare direttamente le immagini della RM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore,
grazie davvero per avermi risposto così celermente. Intanto è un sollievo sapere che non c'è nulla di particolarmente "allarmante" nella RM della mamma.
Certo che a questo punto seguirà il consulto di un neurologo, ma di sicuro con un clima ed un'attesa sicuramente più sereni.
Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata e buone feste!
Un affettuoso saluto alla Mamma.

Cordialmente